ABS e Traction Control di serie

Nuova Aprilia Dorsoduro 1200

Presentazione e prova sulle strade dell’Etna

26 Mar 2012 - 00:03
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Le belle, sinuose e complicate strade dell’Etna sono state il proscenio su cui si è esibita la nuova Aprilia Dorsoduro 1200, una delle Touring più potenti in circolazione con i suoi 130 CV. Arricchita di nuove dotazioni di sicurezza, ABS e Traction Control di serie, la Dorsoduro 1200 MY 2012 ha affrontato un percorso che non ha fatto mancare nemmeno la sabbia lavica caduta su strada dopo una recente eruzione.

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

La cornice ideale quella scelta da Aprilia per la presentazione internazionale della sua “fun bike”. Un tracciato partito da Viagrande e qui terminato dopo 160 km e quasi 2.500 metri di dislivello, attraversando il Parco dell’Etna e il Parco fluviale dell’Alcantara. Per consentire ai test-driver di conoscere appieno la dinamicità della moto, la sua rinnovata leggerezza (pesa 209 kg) e la maggior stabilità che si deve alla sofisticata ciclistica e alle importanti dotazioni di sicurezza. Come l’impianto frenante, che oltre all’ABS propone pinze radiali Brembo a quattro pistoncini e dischi potenti: 320 mm di diametro sulla ruota anteriore e 240 mm sulla posteriore.

Ruote che mettono in mostra il nuovo design a tre razze sdoppiate, più leggere e capaci di ridurre l’inerzia del 15% sulla ruota davanti e addirittura del 22% su quella posteriore. La ciclistica si basa su una forcella anteriore a steli rovesciati Sachs da 43 mm di diametro, mentre dietro opera un ammortizzatore Sachs a gas. Il motore della Dorsoduro 1200 sviluppa 130 CV a 8.700 giri e una coppia massima di 115 Nm a 7.200 giri, con il centauro che può scegliere tra tre modalità di guida: Sport, Touring e quando piove la Rain.

Subito dopo la premiere mondiale sulle strade dell’Etna, la Aprilia Dorsoduro 1200 MY 2012 è stata avviata alla commercializzazione. Due i colori disponibili: Bianco Glam o Nero Aprilia, per una versione unica che offre sempre di serie ABS e Traction Control. Il prezzo è di 10.990 Euro, IVA e franco concessionario inclusi.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri

Sullo stesso tema