Motori
31.1.2012

L’auto che fa felici tutti!

Tutte rinnovate la berlina, la Avant, la Allroad e la sportiva S4

guarda il video
foto Ufficio stampa
09:00 - Ci sono auto che non hanno bisogno della pubblicità. Auto che sembrano esserci da sempre, che quando si rinnovano è per spostare verso l’alto l’asticella della qualità e il pubblico lo percepisce, premiandole sempre sul mercato. Come la Audi A4, il modello più importante della Casa dei quattro anelli, che a inizio febbraio arriverà in Italia nella nuova veste, la cui fattura è sempre più pregiata.
foto Ufficio stampa

In effetti, se si considera l’antesignana Audi 80, sono quasi 40 anni e ben 8 le generazioni della vettura più venduta in casa Audi. Perché con le sue doti dinamiche e la sua eleganza, la A4 conquista la clientela business e dei padri di famiglia in cerca dell’auto impeccabile sotto il profilo del comfort e della sicurezza. Un’auto peraltro di straordinaria versatilità, perché di A4 ne esistono… quattro varianti: la berlina, la carrozzeria familiare Avant, quella Allroad con assetto un po’ da Suv e la sportiva S4. A febbraio arriveranno nuove tutte e quattro queste vetture. Una gamma che si compone di ben 8 motorizzazioni, tre tipi di trasmissione e la trazione integrale permanente disponibile su molte versioni.

Partiamo dal design, che si rinnova soprattutto nell’architettura del frontale e del cofano motore, mentre la griglia assume i contorni grigio o nero lucido secondo le motorizzazioni. Di nuovo disegno sono le prese d’aria nei paraurti, le griglie d’aerazione e i fendinebbia, questi ultimi di forma tonda sulla A4 allroad quattro. Di serie sulla S4 e optional sulle altre versioni sono poi i proiettori allo xeno plus con luci diurne a LED, come a LED sono i fari posteriori che campeggiano su un paraurti di nuovo disegno. I cerchi base sono da 16 pollici, ma gli allestimenti Ambiente e Advanced li propongono da 17” con pneumatici 225/50, mentre per la S4 sono da 18 pollici. I retrovisori esterni sono regolabili e riscaldabili elettricamente.

Anche l’abitacolo è stato impreziosito e lo si coglie subito dal volante multifunzione con inserti cromati e lucidi, mentre l’opzionale volante sportivo in pelle ha la corona appiattita nella parte inferiore. Crescono le finiture cromate e i comandi sono stati ottimizzati: riscaldamento dei sedili e climatizzazione sono ora regolati direttamente con due appositi tasti. I modelli Avant e Allroad vantano un bagagliaio da 490 litri (480 la berlina), espandibile fino a 1.430 litri reclinando la seconda fila di sedili. Di serie sono il regolatore di velocità, l’assistente di parcheggio posteriore e il climatizzatore a tre zone sugli allestimenti Ambiente e Advanced. L’impianto radio-CD base, con lettore SD/MP3/WMA, consta di 8 altoparlanti.

Tantissime le motorizzazioni. A benzina si parte dal 1.8 TFSI turbo da 170 CV e si sale al 2.0 TFSI da 211 CV con trazione integrale quattro, per prezzi che partono da 33.350 Euro. La gamma diesel parte dal 2.0 TDI 120 CV con cambio manuale – prezzo base di 32.200 Euro – e sale con i pari cilindrata da 143 e 177 CV, ma al top ci sono i due sei cilindri 3.0 TDI da 204 e da 245 CV. La gamma Allroad parte da 42.000 Euro, mentre la versione sportiva S4, che monta il 3.0 turbo benzina TFSI da 333 CV con cambio S tronic e trazione quattro, costa 58.400 Euro. In tutti i casi, il sovrapprezzo per la carrozzeria Avant è di 1.600 Euro.

OkNotizie
Servizi Tgcom Meteo Traffico Oroscopo Mobile
Servizi Tgcom Meteo Traffico Oroscopo Mobile
 

Video

In prova la Toyota GT86
video
In prova la Toyota GT86
19.5.2012
In prova la Fiat Freemont 4x4 awd
video
In prova la Fiat Freemont 4x4 awd
5.5.2012
Altre news di motori
L’ACI lo indice per il 6 giugno
Automobilisti, “save the date”! Per mercoledì 6 giugno l’ACI ha indetto il primo sciopero nazionale della benzina e invita tutti alla protesta
guarda il video
Il Suv non ordinario
Un Suv davvero coi fiocchi. Mercedes GL si rinnova ma promette sempre viaggi in prima classe e fino a sette passeggeri
L’adventure bike BMW
guarda il video
Una moto stradale che diventa una vera “adventure bike”. Dalla G 650 GS, BMW ricava infatti la versione speciale Sertao, progettata appositamente per la guida in fuoristrada
Anche a trazione integrale
guarda il video
Opel Insignia, berlina e station wagon, si propone con una nuovissima motorizzazione a gasolio di grande potenza ed efficienza: la BiTurbo CDTI da 195 CV
Foto