FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Volvo, lʼauto del futuro vola su cloud

Al CES di Las Vegas la partnership con Ericsson

Volvo, lʼauto del futuro vola su cloud - foto 1
ufficio-stampa

La guida automatizzata, ovvero senza che il guidatore tenga necessariamente le mani sul volante, cresce e Volvo è tra i leader nel mondo.

Il Consumer Electronics Show di Las Vegas, grande kermesse dedicata allʼelettronica di consumo, ha da sempre nel settore auto il suo referente più importante. Qui, nellʼedizione 2016 del CES, Volvo ed Ericsson hanno proposto le loro idee nuove sulla mobilità intelligente.

Volvo, lʼauto del futuro vola su cloud

Un settore quello delle self-driving cars che ha conquistato anche lʼamministrazione Obama, pronta a investire 4 miliardi di dollari su queste tecnologie. Nel video sotto ecco il futuro dellʼauto secondo Volvo. Per esprimere al meglio le potenzialità di questa tecnologia, lʼasse svedese Volvo-Ericsson ha però bisogno della banda larga ad altissima velocità, dove tutte le informazioni possano viaggiare su cloud. Il futuro della guida autonoma si incrocia quindi con quello della comunicazione, delle città cablate, del wi-fi diffuso, delle autostrade hotspot dove non ci siano mai cali di rete nei collegamenti. Un sistema complesso, in grado di accogliere il crescente traffico di dati video, che Volvo stima in aumento del 70% nei prossimi anni. Lʼimmaginazione corre a colonne di auto in coda dove, anziché al volante, i guidatori se ne stanno sul sedile posteriore a guardarsi un film o la serie TV preferita. Nella più assoluta sicurezza.