FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Peugeot 2008 DKR vince la Dakar 2016

Per la Peugeot 9 vittorie di tappa

Peugeot 2008 DKR vince la Dakar 2016 - foto 1
ufficio-stampa

È la quarta volta che Peugeot vince la Dakar, ma è la prima dopo 26 anni dallʼultimo successo e la prima da quando il raid più famoso del mondo si disputa in Sud America.

A portare al trionfo di Rosario la Peugeot 2008 DKR a due ruote motrici è un mito della Dakar, Stephane Peterhansel, alla 12° affermazione, 6 volte con le moto e altrettante con le auto. Con lui il compagno Jean-Paul Cottret.

Peugeot 2008 DKR vince la Dakar 2016

Peugeot chiude lʼedizione 2016 della corsa con 9 vittorie di tappa su 12 e tre vetture su 4 portate al traguardo. A mancare è soltanto l'equipaggio Carlos Sainz/Lucas Cruz, che a 4 giorni dalla fine era leader della corsa. Alle spalle di Peterhansel/Cottret il saudita Nasser Al Attiyah con la MINI All4 Racing, MINI che arresta così la striscia di 4 vittorie consecutive. Terzo Giniel De Villiers su Toyota Hilux. Tra le moto vince l'australiano Toby Price su KTM, alla seconda partecipazione alla Dakar, mentre fra i quad vince l'argentino Marcos Patronelli su Yamaha e tra i camion lʼolandese Gerard de Rooy su Powerstar Iveco. Un rally come sempre massacrante la Dakar, anche se la defezione del Perù allʼultimo momento ha portato gli organizzatori a ripercorrere alcuni tratti tra Argentina e Bolivia. Alla fine al traguardo, e dopo 9.300 km di corsa, sono giunti soltanto 218 veicoli dei 354 partiti.