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Clubsport, esaltazione della Volkswagen Golf GTI

Da zero a 100 km/h in 5,9 secondi

Clubsport, esaltazione della Volkswagen Golf GTI - foto 1
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Nel 2016 la Golf GTI compie 40 anni.

Era nata come un modello di nicchia ‒ massimo 5.000 unità da produrre e consegnare a clienti fedeli ‒ ma col tempo ogni generazione della Golf ha avuto la sua GTI. Alla fine Volkswagen ne ha consegnate due milioni di esemplari in questʼarco di tempo e così, questʼanno, la Golf GTI si merita una versione celebrativa: la Clubsport.

Clubsport, esaltazione della Volkswagen Golf GTI

A trazione anteriore (no integrale come sulla Golf R), la Golf GTI Clubsport monta il 4 cilindri 2.0 turbo benzina da 265 CV, ma col plus di una funzione overboost che aumenta la potenza fino a 290 CV. Unʼiniezione di potenza che si ottiene semplicemente schiacciando lʼacceleratore quando si è già al limite, e che oltre alla potenza accresce anche la coppia fino a 380 Nm, erogati già dai 1.700 giri/minuto. Le prestazioni sono da urlo, ma a questo ci avevano abituato tutte le Golf GTI: scatto da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e velocità limitata dallʼelettronica a 250 orari. La Clubsport dispone sia del cambio manuale che dellʼautomatico DSG a doppia frizione. In questʼultimo caso il guidatore può contare sulla funzione Launch Control per rendere ancora più rapide le accelerazioni in partenza.

Come su tutta la gamma Golf GTI, lʼassetto è ribassato di 15 mm e offre un divertimento alla guida fantastico. Senza rinunciare alla sicurezza. Volkswagen la equipaggia infatti di serie con il bloccaggio del differenziale sull'asse anteriore, il differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XDS+ e lo sterzo progressivo. I cerchi in lega leggera da 18 o 19 pollici accolgono pneumatici sportivi Pirelli. Il look esclusivo della versione Clubsport prevede paraurti anteriore e minigonne specifici, uno spoiler posteriore maggiorato e allʼinterno i sedili sportivi "a guscio", i più ergonomici di tutti. Volkswagen promette di distribuirla nel primo trimestre dellʼanno, forse subito dopo la Golf GTE ibrida elettrica che sta lanciando in questi giorni.