FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Canada, il record della FCA by Marchionne

Per la prima volta Chrysler leader nel Paese

Canada, il record della FCA by Marchionne - foto 1
ufficio-stampa

Canada, Marchionne profeta in patria.

Merito di FCA ‒ Fiat Chrysler Automobile ‒ che ha chiuso il 2015 come primo gruppo automobilistico del Paese per vendite. Nei 90 anni di storia della Chrysler (che vuol dire anche Jeep, Dodge e altri marchi) non era mai successo! Con 293 mila veicoli venduti il gruppo FCA ha superato di 15 mila unità Ford e di 30 mila General Motors.

Canada, il record della FCA by Marchionne

Per il manager italo-canadese un successo quasi inaspettato nel "suo" Canada, dove Chrysler vanta due stabilimenti produttivi ‒ Windsor e Brampton ‒ e un Centro Ricerche, oltre a vari altri siti logistici. E non più tardi di un anno e mezzo fa Sergio Marchionne puntò i piedi contro il governo di Ottawa per ottenere facilitazioni in Canada. Gran parte del merito per il primato FCA va a Jeep, brand in costante ascesa da quattro anni a questa parte, che ha chiuso il 2015 con 1.237.583 vetture vendute a livello globale, il 22% rispetto al 2014, anno a sua volta record. Il Nord America conta per buoni due terzi delle vendite Jeep, che però è in forte spolvero anche in Italia, soprattutto per il 4x4 Renegade prodotto a Melfi. Nel nostro Paese Jeep è passata dalle 11 mila unità vendute nel 2014 a quasi 30 mila nel 2015, il 164% in più!