FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Renault Clio R.S. 220 EDC Trophy

Una compatta estrema da 220 CV

Renault Clio RS 220 EDC Trophy
ufficio-stampa

Per semplificare, è la Super Clio.

In effetti 220 CV sono già una enormità di per sé, ma lo scalpore aumenta quando a montarli è una "piccola" di segmento B.

La Renault Clio più potente di sempre si chiama Clio R.S. 220 EDC Trophy

, una serie limitata ovviamente, che prende le mosse dalla Clio R.S. 200 con cambio automatico a doppia frizione EDC. Rispetto a questa però, eroga 20 CV di maggior potenza a oltre 6.000 giri e 40 Newtonmetri di coppia in più.

Renault Clio R.S. 220 EDC Trophy

La sigla R.S. sta per Renault Sport e identifica le versioni più corsaiole della Casa francese. La Super Clio è una compatta estrema e una sportiva di razza, che consente a Renault di dimostrare la trasferibilità su strada del suo know-how sportivo.

Il turbocompressore è più largo

, ma anche più efficiente e fa rispettare al motore lo standard Euro 6 sulle emissioni (bassi gli scarichi di CO2: 135 g/km). E neanche esosi sono i consumi: 5,9 litri di benzina per fare 100 km nel percorso combinato.

Spicca lʼintroduzione dello Stop & Start attivo in modalità " Normal”

, che però può essere disattivato nelle modalità "Sport” e "Race".


La natura racing della Clio R.S. 220 EDC Trophy è data anche dal

telaio, più basso di 20 millimetri allʼavantreno e di 10 millimetri al retrotreno

rispetto alle normali Clio, mentre lo sterzo è ancora più diretto. Il cambio EDC è stato rielaborato per ottenere cambi di marcia più rapidi del 30%, con scalate più veloci. Gli pneumatici sono

Michelin Pilot Super Sport di misura 205/40 da 18 pollici

. Dopo il debutto francese, la super Clio è da oggi disponibile anche in Italia,

i prezzi partono da 25.900 euro

.