Renault Clio R.S. 220 EDC Trophy
Una compatta estrema da 220 CV
Per semplificare, è la Super Clio.
In effetti 220 CV sono già una enormità di per sé, ma lo scalpore aumenta quando a montarli è una "piccola" di segmento B.
La Renault Clio più potente di sempre si chiama Clio R.S. 220 EDC Trophy
, una serie limitata ovviamente, che prende le mosse dalla Clio R.S. 200 con cambio automatico a doppia frizione EDC. Rispetto a questa però, eroga 20 CV di maggior potenza a oltre 6.000 giri e 40 Newtonmetri di coppia in più.La sigla R.S. sta per Renault Sport e identifica le versioni più corsaiole della Casa francese. La Super Clio è una compatta estrema e una sportiva di razza, che consente a Renault di dimostrare la trasferibilità su strada del suo know-how sportivo.
Il turbocompressore è più largo
, ma anche più efficiente e fa rispettare al motore lo standard Euro 6 sulle emissioni (bassi gli scarichi di CO2: 135 g/km). E neanche esosi sono i consumi: 5,9 litri di benzina per fare 100 km nel percorso combinato.Spicca lʼintroduzione dello Stop & Start attivo in modalità " Normal”
, che però può essere disattivato nelle modalità "Sport” e "Race".La natura racing della Clio R.S. 220 EDC Trophy è data anche dal
telaio, più basso di 20 millimetri allʼavantreno e di 10 millimetri al retrotreno
rispetto alle normali Clio, mentre lo sterzo è ancora più diretto. Il cambio EDC è stato rielaborato per ottenere cambi di marcia più rapidi del 30%, con scalate più veloci. Gli pneumatici sonoMichelin Pilot Super Sport di misura 205/40 da 18 pollici
. Dopo il debutto francese, la super Clio è da oggi disponibile anche in Italia,i prezzi partono da 25.900 euro
.
Le notizie del giorno