FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Porsche 911 GT3 RS, che sballo!

Motore boxer 4.0 da 500 CV

Porsche 911 GT3 RS
ufficio-stampa

La Porsche 911 più potente tra quelle a motore aspirato che sia mai stata creata.

È la

GT3 RS

, nome che chiarisce subito la personalità della nuova supercar tedesca: GT3 indica il campionato granturismo da cui proviene questa versione "stradale", RS è la sigla Racing Sport che gli appassionati ben conoscono. La Porsche 911 GT3 RS è lʼesempio perfetto di come la sportività possa essere entusiasmante. E perfettamente a suo agio con la più moderna tecnologia, basti pensare allʼampio impiego di materiali leggeri:

il tetto in magnesio

e il

cofano motore e del vano bagagli in fibra di carbonio

.

Porsche 911 GT3 RS, che sballo!

Forte di un motore boxer 6 cilindri a iniezione diretta, di

cilindrata 4.0, la Porsche 911 GT3 RS sviluppa la potenza di 500 CV

e una coppia massima di 480 Nm. Un bolide che

accelera da 0 a 100 km/h in appena 3,3 secondi

e da ferma raggiunge i 200 orari in 10,9 secondi! Porsche vi ha abbinato il suo innovativo

cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung

(PDK), mentre un limitatore di velocità è impostabile tramite il

tasto Pit-Speed

. Perché a questa supercar stradale bisogna dirle di non essere in pista! Lʼaerodinamica ha un ruolo rilevante nelle performance della 911 GT3 RS, con lo spoilerino frontale, i passaruota anteriori che ospitano aperture di ventilazione e il grande alettone posteriore.


Il telaio è stato concepito in funzione della massima dinamica di guida e precisione.

L'asse posteriore sterzante e il Porsche Torque Vectoring Plus con differenziale posteriore a controllo variabile aumentano l'agilità

, mentre le carreggiate allargate ottimizzano la precisione di guida e di conseguenza la stabilità. La 911 GT3 RS ha gli pneumatici di serie più grandi di tutti i modelli 911, per unʼagilità di sterzata e una velocità in curva ancora più elevate. Attenta al discorso sicurezza, questʼauto adotta i

rollbar di protezione, imbullonati dietro i sedili anteriori

. Allʼinterno spiccano i sedili "a guscio" in carbonio, modulati su quelli della 918 Spyder.

In Italia la 911 GT3 RS arriva a maggio, il prezzo è di 187.287 euro

, Iva inclusa.