FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Peugeot 308 GTi, esplosione dinamica

Lʼultima creatura di Peugeot Sport

Peugeot 308 GTi by Peugeot Sport
ufficio-stampa

Pensi alla Peugeot 308 e lʼimmagine è di una compassata vettura per famiglie, sia nella carrozzeria 5 porte che station wagon.

Robusta, affidabile, spaziosa… normale insomma per il segmento C. Eppure qualche istinto devʼessere rimasto inespresso tra gli ingegneri Peugeot se è vero che presto la gamma 308 si arricchirà di

una versione adrenalinica e con differenziale Torsen a slittamento limitato: la 308 GTi by Peugeot Sport

. La sua prima apparizione pubblica avverrà a fine giugno nel tempio della velocità di Goodwood, nel sud dellʼInghilterra.

Peugeot 308 GTi, esplosione dinamica

Tutto prende spunto dalle competizioni agonistiche: il peso alleggerito,

lʼassetto ribassato di 11 mm, il telaio e i freni dʼimpostazione sportiva

, il contenimento del sedile guida. E infine il motore, il

1.6 turbo benzina ad alta pressione

(THP) declinato nei due livelli di potenza di

250 o 270 CV

. Un motore che

accelera da 0 a 100 in 6 secondi netti

(la 270 CV, solo due decimi in più la 250 CV) e compie il km con partenza da fermo in circa 25 secondi! Veloce come un fulmine, la più "cattiva" delle Peugeot 308 è però anche super efficiente: ha lo Start&Stop e il 1.6 turbo benzina riesce a

limitare i consumi a 6 litri per 100 km nel percorso combinato

, per emissioni di CO2 contenute in appena 139 g/km, così da rispettare lo standard Euro 6.


Nella dotazione di 308 GTi by Peugeot Sport ci sono le ruote da 19 pollici, che accolgono pneumatici Michelin Super Sport

. I dischi freno anteriori hanno diametro di ben 380 mm, con pinze verniciate di rosso, mentre i dischi posteriori sono da 268 mm. Il guidatore ha anche lʼoccasione di rendere più reattiva questa super 308, grazie al “

Driver Sport Pack

” che, premendo un tasto sulla consolle centrale, aumenta la sonorità del motore e la sensibilità del pedale dell'acceleratore, ma cambia pure il colore della strumentazione da bianco a rosso e visualizza informazioni supplementari sullo schermo centrale a matrice (potenza, coppia, pressione di sovralimentazione, accelerazione laterale e longitudinale).