FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mazda CX-3, piacere per gli occhi

Linee scolpite e dinamiche

Mazda CX-3
ufficio-stampa

Il segmento B è diventato terra di conquista dei crossover.

Ce ne sono sempre di più, e se si vuole far breccia nel cuore degli automobilisti si deve puntare sul design. Detto fatto,

in casa Mazda lo stile è sempre il focus di ogni progetto e il nuovo CX-3 non è da meno

. Le sue linee scolpite e atletiche catturano gli sguardi al primo colpo e promettono di cambiare qualche abitudine consolidata nella categoria.

Sospensioni evolute e trazione integrale

aggiungono pepe al baby crossover giapponese.

Mazda CX-3, piacere per gli occhi

Nuova Mazda CX-3 è un bel prodotto anche allʼinterno

, confortevole per 5 passeggeri e ben insonorizzato, con un equipaggiamento da categoria superiore. Crossover leggero (pesa 1.200 kg) e dinamico, CX-3 ha sospensioni specifiche e un assetto più alto rispetto alla Mazda 2, con la quale condivide la il pianale e la maneggevolezza. In più offre una soluzione a 4 ruote motrici accanto alle più canoniche versioni a trazione anteriore.

Il sistema 4x4 i-Activ è basato su 27 sensori per monitorare fino a 200 volte al secondo la miglior ripartizione della trazione

, così da distribuire la coppia motrice tra l'asse anteriore e quello posteriore in tempo reale, con indubbi benefici in termini di aderenza e tenuta di strada.


I motori a disposizione sul mercato italiano sono il

nuovo 1.5 diesel da 105 CV

‒ super efficiente coi suoi 4 litri per 100 km nel ciclo misto ‒ e il

2.0 benzina da 120 CV oppure 150 CV con trazione 4x4 i-Activ

. Ovviamente il diesel la farà da padrona con lʼ80% delle preferenze. Di serie il cambio manuale a 6 marce, ma lʼautomatico è a richiesta. Tra i contenuti standard del piccolo crossover Mazda ci sono i

proiettori anteriori full Led adattivi

, i cerchi da 16 pollici con gomme 215/60, il volante multifunzione, climatizzatore e impianto audio di buona qualità. Il navigatore (costa appena 400 euro) e addirittura lʼhead-up display sono disponibili sullʼallestimento top di gamma.

I prezzi partono dai 18.800 euro

della versione a benzina in allestimento Essence, mentre

la gamma diesel parte dal secondo allestimento Evolve e da 21.900 euro di listino

.