FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Le nuove, incredibili Audi A4 e A4 Avant

Tanti primati per la best-seller dei quattro anelli

Audi A4 e A4 Avant
ufficio-stampa

Prime immagini delle nuove Audi A4 e A4 Avant, la cui ambizione è conquistare la leadership nel segmento delle berline e SW premium.

Completamente rivisitate dal punto di vista tecnico, le nuove A4 e A4 Avant sono

più leggere di 120 kg

rispetto agli attuali modelli, nonostante siano più grandi ‒ 4,73 metri la lunghezza e 2,82 metri il passo ‒ e per loro cʼè ora un

Cx di 0,23 che è da record quanto a resa aerodinamica

.

Le nuove, incredibili Audi A4 e A4 Avant

Leggerezza e aerodinamicità spiegano alcuni dati quasi inspiegabili:

la motorizzazione 2.0 TDI da 150 CV consuma 3,7 litri per 100 km nel ciclo misto e limita le emissioni di CO2 a 95 g/km

. Sono valori di solito riferibili a una city car. Gli ingegneri Audi hanno lavorato per fare di A4 e A4 Avant una sintesi compiuta di estetica e tecnologia. La linea è molto filante, unʼeleganza che risalta in particolare per la berlina, mentre comune ai due modelli è la calandra di grande personalità, che accoglie gli opzionali fari a LED e Matrix LED, completi d'indicatore di direzione dinamico.

Su A4 Avant si fa notare il bagagliaio, il più capiente della categoria con i suoi 505 litri

(oltre 1.500 abbattendo la fila posteriore) e con, di serie, la copertura elettrica del vano di carico e lʼapertura elettrica del cofano.


Lʼofferta motori sarà come sempre molto ricca

, ma Audi distinguerà tra i vari mercati. Di certo ci sarà una rinnovata gamma turbodiesel TDI col 2.0 da 150 CV e il

6 cilindri 3.0 da 272 CV

, mentre a

benzina il 2.0 TFSI da 190 CV

ha unʼefficienza non distante dai motori di pari cilindrata a gasolio. Certo anche il debutto di un “piccolo” 1.4 TFSI. Tre i tipi di trasmissione: cambio manuale a 6 marce,

cambio S tronic a 7 rapporti

‒ disponibile ora anche per i modelli a trazione anteriore – e il nuovo

tiptronic a 8 rapporti

. Allʼinterno spiccano due innovazioni di pregio: l'

Audi virtual cockpit

, un optional, e la strumentazione completamente digitale che visualizza le informazioni più importanti sul monitor LCD da 12,3 pollici ad alta risoluzione, con grafici nitidi e molto dettagliati.