FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Alfa Romeo riparte da Giulia

In gamma anche un motore Ferrari da 510 CV

Alfa Giulia
ufficio-stampa

È stata una festa ieri sera lʼArese Day, come ci si aspettava del resto, perché il tam tam su come sarebbe stata la nuova Alfa Romeo Giulia ha attraversato i social per 48 ore buone.

Ieri le prime immagini della berlina sportiva, svelata nel

Museo Storico Alfa Romeo di Arese

, che aprirà al pubblico il prossimo 30 giugno. Per la Casa del Biscione, Giulia rappresenta un nuovo inizio, dopo tante occasione sprecate e una lenta contrazione dei volumi produttivi e di vendita.

Alfa Romeo riparte da Giulia

Alfa Romeo Giulia è una berlina di rango, sportiva

ed elegante insieme

, con la quale il brand torna nel segmento delle auto di rappresentanza. Non sarà facile sfidare le tedesche, ma a Cassino ‒ dove la nuova Alfa Giulia sarà prodotta ‒ ci si sta rimboccando le maniche per consentire ad Alfa Romeo di quadruplicare la produzione (fino a 400 mila unità lʼanno) e sfondare anche oltre Atlantico.

Il design sportivo della nuova Giulia cita il passato in più punti

, ma anche la tecnica privilegia la tradizione. Il cliente può scegliere tra la

trazione posteriore

‒ tributo alle radici Alfa Romeo ‒

oppure la trazione integrale

. Nuove le sospensioni, a doppio braccio oscillante davanti e multilink al retrotreno, ma la dinamicità di Giulia deriva anche dallʼimpiego di materiali ultra leggeri come la

fibra di carbonio, lʼalluminio e leghe composite di alluminio

.


Nella gamma motori spicca il

6 cilindri turbo benzina da 510 CV che sarà montato sulla versione Quadrifoglio

. Un motore che arriva direttamente da Maranello, che permette alla berlina Alfa di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 3,9 secondi. Come una sportiva di razza, camuffata sotto le sembianze di una berlina 4 porte. Tranquilli quelli che cercano unʼauto di classe ma meno esuberante,

non mancheranno i Multijet a gasolio di ultima generazione

. Tra le soluzioni tecniche di Giulia, meritano una citazione il

Torque Vectoring

per il massimo controllo della stabilità, l'

Integrated Brake System

che riduce sensibilmente lo spazio di frenata e l'

Active Aero Splitter

frontale, che gestisce in modo attivo la deportanza anche a velocità sostenute. Senza trascurare il

nuovo selettore Alfa DNA

che gestisce il comportamento dinamico dellʼauto in base alle modalità Dynamic, Natural, Advanced Efficient (una novità per Alfa Romeo) e Racing.