FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Texas devastato dallʼuragano Harvey: almeno 5 morti, situazione peggiora

Ancora molte le persone intrappolate nelle proprie case. Le autorità: "Andate sui tetti". Oltre un metro e venti di acqua: è record. Cancellati tutti i voli da Houston, evacuati gli ospedali

Sono almeno cinque le persone morte nel Texas colpito dall'uragano Harvey che, anche se declassato a tempesta tropicale, ha devastato ampie aree del Paese. Danni gravissimi soprattutto nell'area urbana di Houston, dove i due aeroporti sono stati chiusi e un ospedale evacuato. Le autorità hanno invitato le persone intrappolate dagli allagamenti a rifugiarsi sui tetti cercando di farsi vedere dagli elicotteri di soccorso.

Le autorità hanno invitato le persone intrappolate dagli allagamenti causati dall'uragano Harvey ad andare sui tetti delle loro case e ad agitare lenzuola o asciugamani in modo da farsi vedere dagli elicotteri dei soccorritori. Intanto si moltiplicano su Twitter ed altre reti sociali gli appelli alle autorità e ai soccorritori delle persone rimaste intrappolate dagli allagamenti causati dall'uragano Harvey. Gli autori dei post, spesso rimasti senza elettricità, lasciano indirizzo e numero di telefono, a volte postando anche foto dei loro bambini.

La macchina dei soccorsi è in piena attività. Ci sono migliaia di soccorritori che con gommoni e mezzi speciali stanno setacciando città e villaggi, da Houston a Corpus Christi, alla ricerca di persone in difficoltà, rimaste intrappolate dalle inondazioni. Molte zone devastate sono inaccessibili e le piogge proseguiranno per alcuni giorni, facendo arrivare il livello dell'acqua ad oltre un metro in alcune località.

Governatore Texas: dopo Harvey situazione grave e peggiorerà - La situazione in Texas "è grave e peggiorerà", ha affermato il governatore dello Stato americano Greg Abbott. "Come si può vedere le inondazioni a Houston sono terribili", ha sottolineato parlando a Fox News Sunday, facendo un paragone con la tempesta tropicale Allison che aveva colpito la città nel 2001. Abbott ha ringraziato il presidente Usa Donald Trump per aver dichiarato rapidamente lo stato di catastrofe naturale che ha consentito di sbloccare fondi di emergenza.

Lʼuragano Harvey mette in ginocchio il Texas

Oltre un metro e venti di acqua: senza precedenti - "Un evento senza precedenti". Lo afferma il servizio meteo federale americano, secondo cui le piogge generate dall'uragano Harvey potrebbero raggiungere i 127 cm in alcuni luoghi, il livello più alto mai registrato in Texas. Anche Donald Trump ha ribadito l'estrema gravità della situazione dicendo che Harvey è una "alluvione che capita ogni 500 anni".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali