FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Usa 2016, sondaggio: Hillary Clinton avanti di 12 punti su Trump

Mentre la candidata democratica prende il volo, la responsabile della campagna elettorale del tycoon ammette la parziale sconfitta

Hillary Clinton è avanti di 12 punti percentuali su Donald Trump nella corsa alla Casa Bianca.

E' quanto emerge da un sondaggio dell'Abc, secondo il quale la candidata democratica ha il 50% delle preferenze, contro il 38% del tycoon. Davanti a questi risultati lo staff di Trump ammette: "Siamo indietro". Dall'inizio della campagna elettorale è la prima volta che i portavoce del milionario ammettono una parziale sconfitta.

​Hillary è in testa per quanto riguarda le preferenze delle sole elettrici, con il 55% delle preferenze a fronte del 35% del repubblicano. Il vantaggio della candidata è confermato anche dalla Cbs secondo cui Clinton è avanti in Florida, ma ancora indietro in Texas. Questi risultati non sembrano scoraggiare Kellyane Conway, responsabile della campagna del milionario, che seppur ammettendo lo scarto, stuzzica l'avversaria dicendo: "La Clinton però ha molti vantaggi". 

Secondo la Conway avrebbero fatto la differenza "i 66 milioni di dollari di pubblicità acquistata in settembre" dalla candidata democratica, così come il sostegno di un "marito che è ex presidente, dell'attuale presidente e della First Lady, che sono tutti molto più popolari di quanto lei possa mai sperare di essere".

"La sfida non è finita" è il messaggio che la responsabile della campagna di Trump vuole mandare. Il tycoon, infatti, investirà più denaro negli Stati-chiave, Florida, Ohio, Iowa, North Carolina e Nevada. "Non rinunceremo, sappiamo che possiamo ancora vincere", ha aggiunto Conway. Intanto, Trump, cercando di riguadagnare il terreno perduto, nei prossimi giorni affronterà sino a tre eventi di campagna elettorale al giorno concentrandosi sugli Stati contesi.