FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Germanwings, nel 2010 si sfiorò la tragedia: i due piloti intossicati in volo

Entrambi i piloti persero conoscenza durante la fase di atterraggio. Fu il comandante con fatica a portare a termine le operazioni. I due avvelenati da un gas antigelo diffuso per errore nella cabina

airbus germanwings
ansa

La GermanWings, filiale low cost della Lufthansa, nel 2010 aveva avuto un problema con un suo Airbus A319, che sfiorò la tragedia in fase di atterraggio. Entrambi i piloti - scrive la Welt - persero conoscenza poco prima di atterrare a causa di un gas tossico penetrato nella cabina. L'aria probabilmente era stata contaminata da una soluzione al glicolo utilizzata prima della partenza per proteggere il velivolo dal gelo.

L'episodio fu reso noto solo dopo due anni dopo quando la commissione federale dell'aviazione (Bdu) pubblicò un report sulla pagina internet, riportato dalla Welt. L'aereo, partito da Vienna con 149 persone, atterrò a Colonia. Nessuno dei due piloti poteva eseguire le manovre di atterraggio. "Pilota tu, io non ce la faccio", disse il copilota cedendo gli strumenti al comandante.

Dalle analisi fatte ai due piloti, emerse che il primo ufficiale aveva dei valori di ossigeno nel sangue inferiori all'80%, il comandante del 70%. Una carenza dovuta al gas tossico diffuso per errore nell'aria condizionata.

Lufthansa, altra tragedia sfiorata a novembre - E il 5 novembre del 2014 fu evitata per poco un'altra tragedia ad un Airbus della famiglia A320. Un aereo passeggeri della compagnia Lufthansa, un A321 in volo tra Bilbao e Monaco di Baviera, è stato vicino a un grave incidente, presumibilmente per il funzionamento difettoso di alcuni sensori. La notizia, riportata dal settimanale Der Spiegel, è stata confermaa dalla stessa compagnia multinazionale, holding di Germanwings.