FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Siria, truppe Usa avanzano su Dabiq: "E' scontro finale con Isis"

La propaganda jihadista aveva eletto la cittadina come luogo dellʼapocalisse con i "crociati"

Un commando statunitense si prepara ad avanzare su Dabiq, la cittadina siriana che nella propaganda dell'Isis è il luogo dell'apocalisse, lo scontro finale tra musulmani e "crociati".

I soldati Usa si sono raggruppati con truppe turche e milizie arabe sostenute da Ankara ad al Raid, a 13 chilometri da Dabiq. Una sconfitta a Dabiq - che dà il nome al principale strumento di propaganda dello Stato islamico - rappresenterebbe uno smacco politico per l'Isis.

Obama "preoccupato" su rispetto tregua in Siria - Intanto il presidente Usa Barack Obama ha espresso "profonda preoccupazione" sul rispetto del cessate-il-fuoco in Siria dopo aver incontrato i suoi principali collaboratori in tema di sicurezza nazionale. Una settimana dopo l'accordo con la Russia per fermare i bombardamenti e far arrivare aiuti ad Aleppo, il livello poco avanzato di rispetto di tale accordo ha portato a monopolizzare il suo incontro con il Consiglio di sicurezza nazionale che doveva essere dedicato all'Isis.

Obama, secondo quanto hanno riferito i suoi collaboratori, ha detto che i prossimi passi dell'accordo, cioè il coordinamento militare più stretto con Mosca, richiederà "sette giorni continui di violenze ridotte e un sostenuto accesso umanitario".

Annullate consultazioni previste venerdì sera all'Onu - Le consultazioni che dovevano svolgersi venerdì sera al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite sulla Siria sono state annullate all'ultimo minuto su richiesta di Mosca e di Washington. Gli ambasciatori dei quindici Paesi membri del consiglio dovranno riunirsi a porte chiuse per esaminare l'opportunità di sostenere l'accordo americano-russo in Siria. "Su richiesta degli Stati Uniti e della Russia, la presidenza del Consiglio ha annullato le consultazioni", ha indicato la missione della Nuova Zelanda, che prosegue il Consiglio a settembre.