FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Parigi, ferisce agente a colpi di martello: polizia apre il fuoco, preso l'aggressore

Circa 900 persone bloccate nella cattedrale per unʼora. Lʼaggressore è Farid Ikken, algerino laureato e dottorando dellʼuniversità di Metz. "Lo faccio per la Siria", ha gridato

Un uomo armato di martello e due coltelli ha tentato di aggredire i poliziotti presso la cattedrale di Notre Dame, a Parigi.

La polizia ha aperto il fuoco, ferendo alle gambe l'aggressore, che poi è stato neutralizzato. Prima di entrare in azione, l'uomo, di origine algerina che si è poi scoperto aver giurato fedeltà all'Isis, aveva minacciato gli agenti della sede della prefettura. "Questo è per la Siria", ha gridato prima di colpire.


Attentatore ha detto "sono dell'Isis" - L'assalitore di Notre Dame ha detto di essere "un soldato del Califfato" dell'Isis. Lo riferisce Bfmtv citando fonti vicine all'inchiesta. Un'affermazione confermata dalle indagini seguite all'attacco. Si tratterebbe infatti di Farid Ikken, algerino, nato nel 1977 e arrivato nel marzo 2014 in Francia. Nella sua abitazione sarebbe stato ritrovato un video con il giuramento all'Isis e il proposito di commettere attentati. Secondo alcuni media francesi, l'uomo sarebbe un ricercatore, laureato in scienze sociali e dottorando in Francia. Avrebbe firmato diverse pubblicazioni e sarebbe sposato con una svedese.

Il rettore dell'università conferma - Farid Ikken è uno studente dell'Università di Metz, dottorando in giornalismo, con una tesi sui media, in particolare quelli del Nord Africa. Lo ha dichiarato il presidente dell'Università di Lorena, Pierre Mutzenhardt, alla radio France Bleu. Il rettore ha confermato che Ikken studia dal 2014 per un dottorato in giornalismo al CREM, il Centro di ricerca sulle mediazioni. All'università affermano che Ikken era giornalista in Algeria.

La polizia sta setacciando il quartiere dell'Ile de la Cité, in pieno centro di Parigi, alla ricerca di eventuali complici dell'aggressore. Circa 900 persone sono bloccate nella cattedrale. "Sono calmi, abbiamo spiegato loro la situazione e stiamo aspettando di poter uscire", ha spiegato alla tv BFM una esponente della diocesi incaricata della comunicazione, che si trova anche lei all'interno della chiesa. Su quanto accaduto indaga l'antiterrorismo.

Il ministro dell'Interno: "Si tratta di un cane sciolto" - Il ministro dell'Interno Gèrard Collomb ha commentato a caldo: si tratta di un "cane sciolto" ed ha agito da solo. "Dobbiamo capire che questo è un nuovo terrorismo e può colpire chiunque", ha aggiunto.

Il segretario generale del sindacato di polizia Unité Sgp Police-Fo, Yves Lefebvre, ha spiegato che l'agente ferito è stato "colpito alla testa in modo non grave". Un suo collega ha subito risposto sparando all'aggressore.