Inoltre il presidente Usa ha dato il via a controlli più severi sulla concessione dei visti che richiedono anche informazioni personali
© ansa
L'amministrazione Trump ha chiesto alla Corte Suprema di reintrodurre il bando sull'ingresso negli Stati Uniti da alcuni Paesi a maggioranza musulmana. Bando finora bloccato dalla magistratura. Lo rende noto il Dipartimento di Giustizia in una nota.
"Abbiamo chiesto alla Corte Suprema di occuparsi di questo caso - si legge nella nota - e siamo fiduciosi che il decreto del presidente Trump venga considerato ben all'interno dei suoi poteri legali per rendere il Paese più sicuro e proteggere le nostre comunità dal terrorismo". "Non devono essere ammesse persone da altri Paesi che sponsorizzano o proteggono il terrorismo - ha detto il portavoce del Dipartimento della Giustizia - finché non saranno possibili controlli adeguati e finché questi Paesi non rappresenteranno più una minaccia alla sicurezza degli Stati Uniti".
Inoltre l'amministrazione Trump ha dato il via a controlli più severi sulla concessione dei visti che richiedono anche informazioni sulla gestione dei social media degli ultimi 5 anni, informazioni biografiche risalenti agli ultimi 15 anni tra cui e-mail, numeri di telefono, indirizzi, lavori precedenti e attuali, dati sui viaggi effettuati.