FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Guerra brevetti, Samsung dovrà pagare ad Apple 539 milioni dollari

La cifra è inferiore alle attese di Cupertino, che puntava a ottenere un miliardo di dollari

Guerra brevetti, Samsung dovrà pagare ad Apple 539 milioni dollari - foto 1
ansa

Samsung dovrà pagare ad Apple 539 milioni di dollari per aver infranto tre brevetti sul design e due sulle utility.

Lo ha stabilito una giuria di San José, in California, pronunciandosi su un caso del 2011. La cifra è inferiore alle attese di Cupertino, che puntava a ottenere un miliardo di dollari contro i 28 milioni che il colosso sudcoreano avrebbe voluto riconoscerle.

La giura è stata chiamata a esprimersi non sulla violazione dei brevetti, data già in precedenza per certa durante altri scontri in tribunale. Ai giurati è stato chiesto di esprimesi su come stabilire la cifra dei danni da pagare, se in base alle vendite di smartphone Samsung o in base ai componenti che hanno infranto i brevetti.

Una guerra lunga sette anni - Il caso affonda le radici a sette anni fa. Un primo verdetto della giuria nel 2012 aveva riconosciuto ad Apple 1,05 miliardi di dollari ma il successivo processo, dopo appelli e ricorsi, aveva drasticamente ridotto la cifra. Dopo che Samsung aveva poi accettato di pagare alcuni danni, il caso è finito alla Corte Suprema che lo ha rispedito al giudice distrettuale Lucy Koh con l'ordine di rivedere la cifra da pagare, a quel punto scesa a 399 milioni di dollari.