FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Guerra allʼIsis, Ue teme lʼarrivo di 3 milioni di profughi siriani

Eʼ lʼavvertimento della Turchia rilanciato dal presidente del Consiglio Ue Donald Tusk: "Il conflitto può avere portata mondiale"

Donald Tusk, presidente Consiglio Ue
ansa

La Turchia ha messo in guardia l'Unione europea sulla possibilità che "altri tre milioni di potenziali rifugiati possano arrivare da Aleppo e dai suoi sobborghi". Lo ha detto il presidente del Consiglio Ue, Donald Tusk. "Il conflitto anti-Isis in Siria potrebbe evolvere in conflitto di portata mondiale visto il coinvolgimento di grandi potenze", ha poi aggiunto.

"Durante le mie visite in tutta la regione - ha detto Donald Tusk, parlando a Strasburgo - dalla Turchia, alla Giordania, o l'Egitto, con chiunque io parlassi, arrivava un avvertimento: l'eventuale vittoria del regime di Assad, resa ancora più probabile dall'appoggio russo e iraniano, provocherà una nuova ondata migratoria", ha spiegato.

"Migranti non sono merce di scambio" - "E' obbligo comune - ha aggiunto Tusk - assistere rifugiati come proteggere le frontiere esterne: abbiamo il dovere di rispettare regole comuni. Quando qualcuno dice che non ha intenzione di osservare il diritto europeo, per esempio Dublino o le quote, minaccia l'essenza della solidarietà e della nostra comunità. Rispettare le regole significherà sempre sacrificare parte dei nostri interessi. Vorrei dedicare queste parole agli ungheresi, agli italiani, ai slovacchi e ai greci".

Ue: impegno Turchia per aprire nuovi centri accoglienza - Ankara si impegna ad aprire nuovi centri per tamponare le partenze di profughi e migranti verso l'Europa. Si apprende da fonti Ue. Il piano d'azione su cui si è raggiunta un'intesa con Ankara prevede una ripartizione di attività tra Grecia e Turchia nell'Egeo. Intanto Atene ha annunciato l'apertura di cinque hotspot sulle isole.