FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Chernobyl, trovate tracce radioattive nel latte in Bielorussia

Il 26 aprile del 1986 si registrò lʼincidente nucleare più grave di sempre. E, stando a nuovi test di laboratorio, ne paghiamo ancora le conseguenze

A 30 anni dal disastro di Chernobyl, un test di laboratorio ha accertato la presenza di residui radioattivi nel latte in Bielorussia.

Secondo gli scienziati, il risultato è da imputare proprio all'incidente verificatosi il 26 aprile del 1986. I livelli di isotopi radioattivi sono stati certificati di dieci volte superiori al limite nazionale stabilito per la sicurezza alimentare.

Francia, "ancora possibile un grande incidente" - A trent'anni esatti dalla catastrofe, il presidente dell'Autorità per la sicurezza nucleare francese, Pierre-Franck Chevet, ritiene che nonostante i progressi realizzati un "incidente nucleare maggiore è possibile", incluso in Europa. Nell'intervista, pubblicata oggi su Le Monde Chevet, afferma anche che il contesto francese è "particolarmente preoccupante".