FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Israele: "Non ci illudiamo sul voto in Iran"

Il premier Netanyah: "Mantenere pressioni anche con il moderato Rohani"

Ansa

"Sui risultati elettorali in Iran non ci facciamo illusioni". Lo afferma il premier israeliano Benyamin Netanyahu, spiegando che "le pressioni internazionali vanno mantenute". Il moderato Hassan Rohani è diventato il nuovo presidente dell'Iran e molti osservatori sperano in una svolta storica non solo nel Paese ma anche con il nemico di sempre, Israele.

"La comunità internazionale - ha detto ancora Netanyahu - non deve abbandonarsi a sogni, non deve cadere nella tentazione di allentare la pressione sull'Iran, affinché essa fermi i propri progetti atomici". "Occorre ricordare - ha sottolineato il premier - che fin dall'inizio il leader iraniano ha annullato le candidature di personalità che non si conciliavano con la sua visione estremistica, e fra quanti ha autorizzato a candidarsi è stato scelto colui il quale viene considerato il meno identificato con il regime".

"Ma ancora - ha insistito Netanyahu - si tratta di una persona che definisce Israele il grande Satana sionista". "In ogni caso è il leader supremo dell'Iran e non il presidente colui il quale determina la politica nucleare del Paese - ha rilevato il premier - Tanto più la pressione sull'Iran crescerà, tanto più crescerà la probabilità di fermarne i progetti nucleari che restano la minaccia maggiore alla pace nel mondo".

"L'Iran - ha concluso - sarà giudicata sulla base delle sue azioni. Se insisterà a procedere nei progetti nucleari, la risposta deve essere chiara: occorrerà fermarli con ogni mezzo".