FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Spagna, la Corte costituzionale conferma
le nozze gay e l'adozione per le coppie omosex

Convalidata la legge del 2005 varata dal governo Zapatero

Afp

La Corte costituzionale spagnola ha convalidato la legge del 2005 che ammette il matrimonio e l'adozione per le coppie omosessuali. La sentenza respinge il ricorso della destra al potere che puntava a modificare la norma a firma socialista. La decisione cade nel momento in cui il governo socialista francese sta per depositare in parlamento un analogo progetto di legge, con il parere contrario della Chiesa e dei conservatori.

Il tribunale ha stabilito che la legge sul matrimonio omosessuale è costituzionale, legittimando così una legge che ha consentito finora la celebrazione di quasi 25mila matrimoni tra persone dello stesso sesso. Secondo fonti del Tribunale, la decisione è stata adottata con 8 voti a favore e 3 contrari. Nel suo ricorso, il Pp sosteneva che la legge che regolamenta le nozze gay snatura "l'istituzione fondamentale del matrimonio", così come inteso finora, creando un vulnus all'articolo 32 della Costituzione, secondo cui sono "l'uomo e la donna" che "hanno diritto di contrarre il matrimonio con piena uguaglianza giuridica".

Il premier del governo conservatore, Mariano Rajoy, ha detto che il suo partito è contrario all'utilizzo della parola "matrimonio" nella legge, ma prima di conoscere la decisione della Corte Costituzionale, il ministro della Giustizia, aveva anticipato che il governo non modificherà la normativa vigente.