UNA PALLA DI FUOCO

Slovenia, cade mongolfiera: quattro mortiFeriti 28 passeggeri, tra cui due italiani

L'aerostato, con 32 persone a bordo, ha preso fuoco: alcuni turisti sono rimasti ustionati, altri si sono lanciati a terra. L'italiano coinvolto nell'incidente a Tgcom24: "Abbiamo visto nuvole minacciose ma non c’è stato nulla: né vento, né pioggia. Forse siamo scesi troppo velocemente"

23 Ago 2012 - 17:25
 © Ansa

© Ansa

Tragica gita in mongolfiera sui cieli della Slovenia: quattro persone sono morte e altre 28 sono rimaste ferite, tra cui due turisti italiani. Otto risultano gravi. L'aerostato, che viaggiava con 32 passeggeri, ha preso fuoco ed è precipitato a sud di Lubiana. Lo ha reso noto la Protezione civile slovena in un comunicato. L'incidente è stato provocato da un temporale.

La Farnesina ha confermato il ferimento, in modo lieve, dei due italiani. Si tratta di una coppia: la moglie è stata ricoverata all'ospedale di Novo Mesto dove dovrà trascorrere anche la notte, in osservazione, ma le sue condizioni non destano particolare preoccupazione. Il marito è stato invece già dimesso.

Forse a causa di una tempesta improvvisa con forti colpi di vento, la mongolfiera avrebbe urtato contro un albero. Dopo l'impatto, l'aerostato avrebbe preso fuoco: alcuni turisti sono rimasti ustionati. Altri, per salvarsi, si sono lanciati a terra. Un quarto d'ora prima dello schianto era stata lanciata una richiesta di atterraggio. Dalla tempesta è stata investita anche una seconda mongolfiera, che però è riuscita ad atterrare, seppur con difficoltà.

A bordo della mongolfiera, partita alle 5 per un volo panoramico, si trovavano il pilota e il co-pilota e 30 turisti sloveni e stranieri. Tra i feriti, che hanno riportato ustioni o lesioni dovuto al brusco impatto con il terreno, ci sono sei bambini e almeno un britannico. I morti devono ancora essere identificati perché i corpi sono interamente carbonizzati.

L'italiano coinvolto nell'incidente a Tgcom24: "Forse scesi troppo in fretta"
"Il pilota ha detto 'tenetevi forte', poi non s'è capito più niente perché la mongolfiera è andata giù velocissima ed è rimbalzata. Sembrava finita poi ha ripreso quota e ha continuato a rimbalzare". Queste le parole dell'italiano rimasto lievemente ferito nell'incidente di Lubiana ai microfoni di Tgcom24. "Quando la mongolfiera si è fermata ha preso fuoco. Molte persone venivano sbalzate fuori, infatti c’erano tante persone a terra, sull’erba", continua. "Abbiamo visto nuvole minacciose - racconta - ma non c’è stato nulla, né pioggia né vento. Forse siamo scesi troppo velocemente". Versione quella dell'italiano che risulta in contrasto con l'ipotesi di un'improvvisa tempesta quale causa dell'incidente.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri

Sullo stesso tema