FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Voglio vedere Roma": 11enne britannico
s'imbarca da clandestino su un volo per l'Italia

Il ragazzino, senza biglietto, è riuscito a salire sullʼaereo senza che nessuno se ne accorgesse. Eʼ stato scoperto solo a metà tragitto: atterrato a Fiumicino, è stato subito rimpatriato

Da video

Voleva vedere Roma, così un bambino britannico di solo 11 anni è scappato da casa, ha raggiunto a piedi lo scalo di Manchester e, dopo avere eluso i controlli di sicurezza e senza avere il biglietto, è riuscito a salire a bordo di un aereo e ad arrivare nella capitale italiana. Il ragazzino, preso in consegna dalla polizia a Roma, è stato rimpatriato nel giro di poche ore.

L'11enne, capelli rossi arruffati e una manciata di lentiggini sul volto, ieri mattina si è svegliato di buon'ora, ha indossato una t-shirt con l'immagine dell'Uomo Ragno, i pantaloni di una tuta e un paio di infradito, è uscito da casa e si è diretto al terminal Partenze dello scalo inglese.

Qui, mescolandosi con una comitiva di studenti, suoi coetanei, in procinto di partire per una vacanza studio in Italia, ha eluso tutti i controlli di sicurezza e, senza mostrare nessuna carta di imbarco, è salito a bordo del volo Manchester-Roma della compagnia JET 2.

Nessuno si è accorto di lui fino a quando, circa un'ora dopo, l'aereo stava solcando i cieli di Parigi e il ragazzino ha iniziato ad accusare i sintomi del mal d'aria. Uno steward, dopo averlo aiutato, gli ha posto alcune domande, chiedendogli di mostrargli il biglietto. Ma lui ha replicato che non aveva "nessun biglietto aereo" e che voleva "solo vedere Roma".

A quel punto, messo al corrente della situazione il comandante, è stata contattata la torre di controllo di Fiumicino e allertata la polizia di frontiera. I genitori del bambino, intanto, non trovandolo in casa ne avevano denunciato la scomparsa alle autorità locali.

Ad atterraggio avvenuto l'11enne è stato preso in consegna dagli agenti, che lo hanno rifocillato reimbarcandolo poi sul primo volo utile per Manchester.