FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Costa Allegra, posticipato l'arrivo

La nave trainata dal peschereccio francese dovrebbe giungere a Mahè entro le 9 di giovedì mattina. Predisposto il rimpatrio con voli quasi immediati

Ap/Lapresse

Le correnti dell'oceano fanno slittare di diverse ore l'arrivo della Costa Allegra a Mahè, trainata da un peschereccio francese dopo essere rimasta in panne in mezzo all'oceano: non più stasera alle 22.

30, come previsto in un primo momento, ma verso le 9 di domani, (ora locale, le 6 ora italiana). Lo riferisce la Costa Crociere in una nota. A bordo 1049 persone di cui 212 italiani (135 passeggeri e 77 membri dell'equipaggio).

20.00 - A febbraio ci fu un altro incidente, Costa smentisce
Un'altra nave da crociera della Costa, la Costa Voyager, è stata vittima di un incendio a bordo nella notte tra il 6 e il 7 febbraio nel Mar Rosso, ma la compagnia non lo ha mai rivelato: è quanto scrive il sito internet del settimanale francese L'Express, che raccoglie la testimonianza di un passeggero francese che era a bordo. Fonti della Costa Crociere smentiscono che sulla nave Voyager si sia mai sviluppato un incendio. Si sarebbe trattato di un episodio minimo che ha fatto scattare i sensori di allarme.

18.08 - La vacanza continua

Costa Crociere ha reso noto che i membri del 'Care Team' di Costa hanno raggiunto Costa Allegra. Dalle richieste degli ospiti a bordo emerge che al momento 376 Ospiti su 627 hanno accettato l'offerta di Costa Crociere di continuare la propria vacanza alle Seychelles.

15.04 - Comandate Trevignon a Tgcom24: "Disagi per il caldo"
"Le condizioni di vita a bordo dell'Allegra sono difficili; il meteo è buono ma la navigazione è faticosa. Le correnti sono favorevoli, il mare è calmo e si procede alla velocità di circa 5 nodi". A parlare a Tgcom24 è Alain Derveute, capitano della nave da pesca francese Trevignon che sta trainando la Costa Allegra verso il porto di Mahè. "Siamo in due ad alternarci al timone, perché per sicurezza abbiamo deciso di escludere il pilota automatico. A bordo dell'Allegra le condizioni di vita sono difficili: non c'è elettricità e il caldo è soffocante con 30 gradi all'esterno, ma all'interno deve essere ancora peggio", ha spiegato Derveute. "Sulla nave arriva un elicottero due o tre volte al giorno che getta scatoloni contenenti generi di prima necessità. Sappiamo che sono acque battute dai pirati ma i passeggeri sono sicuri perché a bordo dell'Allegra ci sono imbarcati dei militari. E' un fatto eccezionale - conclude - e non mi era mai capitata prima una cosa simile". IL VIDEO DELL'INTERVISTA AL COMANDANTE

14.42 - Tecnici Costa a bordo con generatore
Hanno raggiunto la Costa Allegra e sono già a bordo i tecnici e il personale amministrativo inviati dalla società per tentare di riparare il guasto che ha bloccato i motori della nave ed assistere i passeggeri. Lo si apprende dalla Guardia Costiera Italiana secondo la quale i tecnici, che sono stati trasportati da una nave della Marina militare delle Seychelles, hanno portato a bordo anche un generatore d'emergenza.

14.17 - Tre aerei per rimpatrio passeggeri
Due aerei sono già pronti a Victoria, la capitale delle Seychelles situata sull'isola di Mahè, per rimpatriare a scaglioni i passeggeri della Costa Allegra, in navigazione verso l'isola principale dell'arcipelago: lo ha annunciato Lina Laurence, portavoce dell'Aviazione Civile seychellese, secondo cui un terzo velivolo sarà disponibile domani, all'attracco in porto della nave italiana, rimorchiata dal peschereccio d'altura francese Trevignon.

13.18 - Tre ufficiali della Capitaneria partiti per Mahè
Tre ufficiali delle Capitanerie di Porto sono partiti poco dopo le 11.30 per Mahè. Il loro compito è di "capire come si è verificato l'incendio e garantire la sicurezza". Lo ha detto l'ammiraglio Felicio Angrisani, comandante della Capitaneria di Porto di Genova.

13.17 - Aperta inchiesta per atti non costituenti reato
La Procura di Genova ha aperto un fascicolo "per atti non costituenti reato".

13.16 - Capitaneria Genova: "Organizzazione Costa ha funzionato"
Per l'ammiraglio Felicio Angrisani, comandante della Capitaneria di Porto di Genova, "dal punto di vista tecnico nautico la nave a 240 miglia dalla terra è riuscita a sedare con il proprio equipaggio l'incendio. L'organizzazione di bordo ha funzionato".

11.46 - Costa: "Arrivo della nave previsto domani mattina alle 9"
La Costa Crociere, in contatto satellitare con la nave, informa che la situazione a bordo è regolare e il tempo è buono. L'orario dell'arrivo della Costa Allegra a Mahè il 1° marzo è soggetto a variazioni in funzione della velocità e delle condizioni meteo marine. Al momento l'arrivo è previsto alle 9 di mattina (ora locale, le 6 ora italiana). Le autorità sono costantemente tenute aggiornate dalla compagnia. A bordo sono disponibili bevande e cibi freddi (frutta, salumi, formaggi). Viene costantemente fornita anche acqua minerale per l'igiene personale. Il pane fresco arriva ogni giorno con un elicottero attivato dalla compagnia. La Costa è in contatto con i familiari di tutti gli ospiti a bordo per tenerli informati e rassicurarli. Nelle prossime ore, sulla nave arriveranno da alcuni membri del Costa Care team che organizzeranno il rimpatrio in base alle esigenze dei singoli ospiti. Mentre i membri del Care Team sull'isola stanno organizzando il servizio di accoglienza a terra degli ospiti e stanno approntando i trasferimenti aerei per i rientri secondo le diverse esigenze e preferenze. Sono già stati opzionati oltre 600 posti aerei e oltre 400 camere d'albergo per eventuali necessità di soggiorno.

09.31 - In arrivo tecnici della nave
in queste ore dovrebbe giungere a bordo della Costa il team di tecnici inviati dalla compagnia e non è del tutto escluso che possano rimettere in funzione i propulsori, anche se in modo parziale. La situazione a bordo è tranquilla per i passeggeri e non ci sono pericoli per la nave.

09.23 - Slitta arrivo nave a Mahè
Slitta di diverse ore, a causa delle forti correnti, l'arrivo della Costa Allegra a Mahè: secondo le ultime stime della Guardia costiera italiana la nave dovrebbe entrare in porto non più stasera alle 22.30, come previsto in un primo momento, ma intorno alle 5.30 di domani, giovedì (ora italiana).

08.50 - Rimpatrio quasi immediato in aereo
Tre aerei da 540 posti ciascuno stanno raggiungendo l'aeroporto principale delle Seychelles per riportare a Roma i passeggeri della Costa Allegra. Il volo è previsto quasi immediatamente dopo lo sbarco in porto. Lo riferisce un ufficiale dell'aviazione locale.

08.25 - Altra notte sul ponte
Per i passeggeri della Costa Allegra è trascorsa un'altra notte sui ponti esterni. Il black out ha reso impraticabili le cabine, perché all'interno la mancanza di aria condizionata rende l'aria soffocante. Per accedere ai servizi ci si muove con le torce. Le docce sono razionate e il pane viene portato da un elicottero.