FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Indignados, la giornata in tempo reale

Sabato di proteste in 900 città del mondo. Guerriglia a Roma

Ap/Lapresse

Cortei e manifestazioni in tutto il mondo per gli "indignados", il movimento di giovani e precari nato cinque mesi fa in Spagna sull'onda della crisi economica.

Secondo gli organizzatori, 952 città in oltre 82 Paesi saranno interessate dalla protesta: cortei a New York, Londra, Francoforte, Madrid, Atene, Tel Aviv, Santiago del Cile e Roma, le città più simboliche dove la protesta è stata finora più massiccia.

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

23.50 - ROMA - Alemanno: "Maroni riferirà alla Camera"
Dopo la giornata di guerriglia urbana nel centro di Roma durante la manifestazione degli Indignati, il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ha riferito di aver "parlato con il ministro Maroni che riferirà in aula la prossima settimana". Da piazza San Giovanni per un sopralluogo, Alemanno ha a aggiunto di aver parlato "più volte con il questore, che ogni mezz'ora mi riferiva di una situazione difficile".

22.49 - ROMA - Sono 12 gli arrestati
Dopo gli scontri di oggi pomeriggio sono state arrestate 12 persone (venti i fermati): tra questi giovani di Napoli, Bari, Trento, Catania, Siracusa e Brindisi. Sono stati sequestrati molotov e bastoni.

21.10 - ROMA - Alemanno: "Il derby Roma-Lazio ci sarà"

21.00 - ROMA - Sopralluogo di Alemanno in piazza San Giovanni

Il sindaco della Capitale Gianni Alemanno sta per compiere un sopralluogo a piazza San Giovanni: ha da poco comunicato che i facinorosi oggi pomeriggio hanno anche devastato la sezione del Pdl di piazza Tuscolo.

20.50 - ROMA - Twitter: in via Cavour ancora colpi e fumo nero

20.40 - ROMA - Manganelli: "Abbiamo fronteggiato teppisti criminali"
Il Capo della Polizia Antonio Manganelli interviene sulla giornata odierna di violenze: "Eravamo in piazza per garantire la libertà di espressione di un democratico dissenso, ci siamo trovati a fronteggiare gruppi di teppisti criminali".

20.36 - ROMA - Si contano 70 feriti, 3 gravi
Sarebbero 70 i feriti in seguito agli scontri di questa giornata nella Capitale: 25 sono state medicate nell'area di San Giovanni, gli altri al pronto soccorso. Tre sono gravi.

20.19 - ROMA - Città blindata
Veicoli delle forze dell'ordine stanno presidiando Piazza Vittorio Emanuele, Santa Maria Maggiore e via Merulana, in assetto anti-sommossa pronti a rispondere ad eventuali altre azioni violente dei facinorosi di oggi pomeriggio. I teppisti sembra non si siano ancora dileguati. Un'ambulanza vicino a via Merulana sta medicando alcuni agenti.

19.35 - ROMA - Cassonetti in fiamme in piazza Vittorio Emanuele
 
19.21 - ROMA - Su Twitter l'appello dei manifestanti pacifici

Quei manifestanti giunti a Roma per sfilare in modo pacifico non ci stanno. E lanciano un appello su Twitter per proseguire il loro corteo in modo civile lontano dai disordini: "Abbiamo deciso di proseguire la manifestazione all'Ostiense", dicono gli organizzatori, che danno appuntamento alla Piramide Cestia. Molti però hanno già gettato la spugna e si trovano alla stazione Termini, pronti per lasciare la Capitale.

19.13 - ROMA - Facinorosi provano a incendiare pompa di benzina
In via Merulana alcune centinaia di teppisti hanno tentato di dare fuoco a una pompa di benzina. Gli agenti li hanno bloccati in tempo. A piazza San Giovanni ha preso fuoco anche un'impalcatura: tra la piazza e via Merulana si contano una decina di roghi. 

19.02 - ROMA - Cariche degli agenti in via Merulana
I blindati hanno sfondato le barricate che in via Merulana i facinorosi avevano innalzato: sono in fuga verso piazza Santa Maria Maggiore. 

19 - ROMA - I contestatori lasciano piazza San Giovanni
I teppisti stanno retrocedendo ma non intendono fermarsi. Fiamme in via Labicana, chiusa via Merulana,

18.50 - ROMA - Fiamme in via Boiardo
E' ormai buio ma le fiamme non cessano. In via Boiardo, una parallela di via Merulana, i teppisti incappucciati hanno dato alle fiamme alcune auto e cassonetti. Il Comune intanto ha disposto la chiusura dei musei della città.

18.40 - NEW YORK - Iniziata la marcia. Nessun disordine
Ha preso il via la protesta anche a New York: circa un migliaio di persone in marcia verso la banca Chase, al suono di trombe e tamburi. La zona dell'istituto di credito è presidiata dalla polizia. La manifestazione punta il dito contro il ruolo delle banche nella crisi finanziaria e si sta svolgendo civilmente.

18.31 - ROMA - Assaltata una parrocchia romana
I teppisti non hanno risparmiato nemmeno una chiesa, non lontana da piazza San Giovanni: si tratta della parrocchia di San Marcellino e Pietro, tra via Labicana e via Merulana. Hanno cercato di sfondare il portone e hanno distrutto alcuni arredi sacri della casa parrocchiale. Al momento dell'assalto non c'erano fedeli.

18.27 - ROMA - Nuovi contingenti in piazza San Giovanni
Arrivano rinforzi per gli agenti impegnati a domare gli scatenati teppisti in piazza San Giovanni. Essi rispondono al lancio di lacrimogeni con bottiglie e pietre. Sono stati chiusi tutti i negozi della zona.

18.24 - ROMA - In salvo gli agenti del blindato in fiamme
Gli agenti che erano all'interno del mezzo dei carabinieri che sta bruciando sono riusciti a fuggire.

18.20 - ROMA - Alemanno: "A Roma oggi c'è il peggio di tutta Europa"
''A caldo ho l'impressione che oggi a Roma ci sia il peggio di tutta Europa, soggetti molto pericolosi. Erano mesi che sul web c'erano indicazioni che dovevano venire''. Lo ha detto il sindaco di Roma Gianni Alemanno.

18.14 - ROMA - IN FIAMME UN BLINDATO DELLA POLIZIA
Blindato in fiamme in P.za S. Giovanni. Il bilancio provvisorio parla di una ventina di feriti tra agenti e manifestanti: sono ricoverati all'Umberto I e al San Giovanni.

18.03 - ROMA - Gli organizzatori condannano le violenze
"Assoluta condanna delle violenze": Monica Di Sisto del Coordinamento 15 ottobre ha la voce netta nel denunciare le azioni da teppisti messe in atto da alcune centinaia di black block, ma anche scoramento per una manifestazione che "doveva essere pacifica". 

18.02 - ROMA - I teppisti barricati con pali delle indicazioni stradali
I disordini continuano: ci sarebbero ora una quindicina di mezzi blindati delle forze dell'ordine schierate a piazza San Giovanni, dove però la Polizia non riesce a sfondare. I teppisti sono nel prato davanti alla basilica e si sono armati con pali della segnaletica stradale.

17.55 - ROMA - Si fa la conta dei feriti
Diversi feriti durante gli scontri: ci sarebbe anche uno dei teppisti che hanno scatenato gli sconti, pare che dopo essere stato ferito a un sopracciglio sia stato sollevato di peso da altri manifestanti. Il manifestante colpito alla mano dallo scoppio di un petardo in via Cavour ha perso due dita: è un militante di Sel, il partito di Nichi Vendola. Lo riferisce Massimo Cervellini, coordinatore romano di Sel, che aggiunge: "E' stato aggredito da un gruppo di incappucciati mentre manifestava pacificamente".
Intanto i manifestanti pacifici urlano "Vergogna" verso le forze dell'ordine che secondo loro non stanno attaccando i violenti.

17.52 - ROMA - Continua esplosione di petardi
Diversi scoppi si avvertono nel centro della guerriglia, a piazza San Giovanni: si tratta di petardi. Colonne di fumo continuano a levarsi. L'aria si fa irrespirabile e i teppisti si coprono naso e bocca con sciarpre e maglie.

17.42 - ROMA - Facce impaurite tra i manifestanti
I manifestanti in piazza San Giovanni si sono raccolti sotto la basilica: alcuni di loro sono vistosamente impauriti. Gli agenti faticano a ripristinare l'ordine, i teppisti non cedono. I mezzi blindati sono disposti al fianco di un cordone di forze dell'ordine, alcune delle quali sparano acqua dagli idranti per disperdere la folla: è in arrivo un'altra carica.

17.39 - ROMA - Agenti sotto attacco
A piazza San Giovanni lancio di petardi e pietre dai teppisti verso le forze dell'ordine, attaccate da tre lati (viale San Giovanni, piazzale Appio e via Carlo Felice). Una bottiglia incendiaria è stata lanciata contro un idrante della Polizia.

17.28 - ROMA - Continua la guerriglia
Un gruppo di agenti sta attraversando piazza San Giovanni per agire contro i violenti: questi ultimi stanno costruendo barricate in via dell'Amba Aradam ma i blindati avanzano spazzandoli via. Gli idranti sono ancora in azione contro i violenti e la guerriglia non accenna a finire.

17.25- ROMA - Assaltato mezzo delle forze dell'ordine
Calci e mazze di svariati teppisti hanno colpito un veicolo delle forze dell'ordine che aveva forzato le barricate. Il mezzo è riuscito ad andarsene.

17.22- ROMA - Piazza San Giovanni sembra un campo di battaglia 
I Black block stanno sfruttando come base logistica la scala santa della basilica di San Giovanni: da lì stanno lanciando con violenza sassi e sanpietrini sulle forze dell'ordine. La piazza è avvolta dal fumo: per terra sanpietrini, pezzi di vetri, lacrimogeni. Le cariceh continuano.

17.16 - ROMA - Ferito un agente
E' stato trasportato al Pronto Soccorso un agente con una grave frattura alla gamba, rimediata durante gli scontri a piazza San Giovanni.
Inoltre una pietra ha colpito alla testa un fotografo dell'Adnkronos. Intanto sono andati a fuoco due piani di una sede distaccata del Ministero della Difesa, in via Lubicana. E' crollato anche il tetto dell'edificio: sul posto i vigili del fuoco cercano di domare le fiamme.

16.55 - ROMA - Gli agenti in azione coi blindati
Vengono impiegati mezzi blindati dalle forze dell'ordine durante le cariche a piazza San Giovanni: in questo modo si cerca di spazzare via le barricate di auto in fiamme e cassonetti disposte dai teppisti in via Emanuele Filiberto. A Santa Maria Maggiore lancio di sanpietrini e oggetti verso gli agenti. Un petardo ha ferito gravemente a una mano un manifestante: non è chiaro se lo avesse in mano o gli sia stato lanciato addosso. L'episodio è avvenuto tra via Lubicana e via Merulana. 

16.45 - BOLZANO - Manifestazione nel cuore della città
Circa 400 persone, soprattutto giovani, hanno raccolto a Bolzano l'invito alla mobilitazione globale degli ''indignados'' spagnoli per protestare ''contro il capitalismo sfrenato''. Si sono riuniti sui Prati del Talvera, nel cuore della citta', esponendo cartelli con gli slogan della protesta: ''Le persone prima del profitto'', ''Vera democrazia ora!''   

16.30 - ROMA - Cariche della polizia, i violenti respinti con idranti e fumogeni 
Le cariche degli agenti continuano e c'e' un nutrito lancio di fumogeni contro i teppisti nel corso del corteo degli Indignati a Roma. Tanti i blindati che stanno arrivando sul posto. Per disperdere i manifestanti gli agenti usano idranti.  I poliziotti erano nei vicoli e nelle strade limitrofe e sono arrivati all'improvviso caricando i teppisti. Gli agenti con gli idranti stanno 'inseguendo' i violenti fino a Piazza San Giovanni. Un mezzo delle forze dell'ordine e' finito contro un chiosco. Il gruppo di violenti e' tornato indietro verso la barricata di viale Emanuele Filiberto. 

16.22 - BRUXELLES - Manifestazione pacifica
Procede senza disordini la mianifestazione a Bruxelles. I manifestati marceranno verso i simboli dell'Unione Europea: Commissione, Parlamento e Consiglio. tra gli slogan scanditi: "Il denaro uccide"  

16.15 - ROMA - Draghi: "E' un gran peccato"
"E' un gran peccato". Cosi' il governatore di Bankitalia, Mario Draghi ha commentato gli incidenti e gli scontri in corso a Roma durante la protesta degli indignati.  Draghi ha rilasciato questa breve battuta ai giornalisti al termine della riunione dei ministri delle Finanze e dei governatori delle banche centrali del G20 a Parigi. Questa mattina, lo stesso numero uno di via Nazionale e prossimo presidente della Bce, aveva detto di comprendere le ragioni dei giovani. "Se la prendono con la finanza come capro espiatorio e li capisco", aveva dichiarato Draghi esprimendo pero' l'auspicio che "la protesta non degenerasse".

16.14 - ROMA - Danneggiato il ministero della Difesa
Alcuni uffici del ministero della Difesa a via Labicana sono stati devastati dal gruppo in nero nel corso della manifestazione degli Indignati a Roma. I teppisti hanno forzato un portone e dentro gli uffici hanno gettato bombe carta e fumogeni. Poi hanno incendiato due auto  parcheggiate in strada.  

15.58 - ROMA - Prima del corteo arrestati 4 anarco insurrezionalisti
Poco fa invece presa di mira con una bomba carta una sede dell'agenzia Manpower. I black bloc sono in azione vicino al colosseo. La polizia rimane schierata in assetto anti sommossa. 

15.50 - ROMA - Un ferito in via Cavour
Stava tentando di fermare un lancio di bottiglie contro i vigili del fuoco intenti a domare il rogo di un Suv, dato alle fiamme da alcuni teppisti, quando e' stato aggredito. Cosi' un uomo di circa 60 anni e' rimasto lievemente ferito al volto. Il fatto e' avvenuto a via Cavour, gia' teatro di atti di teppismo nel corso del corteo degli Indignati.

 15.32 - LONDRA - Fermato Julian Assange 
Julian Assange scende in piazza con gli 'Indignati' a Londra. Secondo quanto riferito via Twitter da uno dei suoi avvocati il fondatore di Wilikeaks e' stato fermato dalla polizia che gli ha impedito di indossare una maschera.  Alla comparsa di Assange la piazza e' esplosa in un urlo di gioia e lui si e' piazzato sugli scalini della cattedrale di St Paul dove sembra che voglia tenere un discorso. 

 15.10 - LONDRA - Manifestazione tranquilla, pochi i disordini
Ci sono stati alcuni contatti con la polizia ma la gran parte della manifestazione si svolge in modo tranquillo. La maggior parte dei manifestanti sono seduti davanti alla chiesa di St. Pauls dove intendono restare il più possibile. Spuntano le prime tende.  

14.59 - ROMA - Colonna di fumo in via Cavour, intervengono vigili del fuoco
Una nube nera sale da via Cavour e avvolge una parte di un edificio. Vetri in terra, davanti le due banche oggetto di attacchi e molta paura tra i residenti. Questo lo scenario dopo i primi atti di teppismo di un gruppetto di manifestanti nel corso del corteo degli Indignati. Ad assistere ai blitz alcuni turisti impauriti. Molti sono fuggiti all'esplosione di un'auto data alle fiamme. 

14.54 - ROMA - Supermercato saccheggiato
Sfondate la vetrina di un'altra banca e un supermercato distrutto e saccheggiato, una macchina data alle fiamme. Sono iniziati i blitz nel centro di Roma da parte di alcuni manifestanti: atti di devastazioni e teppismo lungo il corteo da parte di gruppetti di giovani col volto travisato. 

14.47 - ROMA - Vetrine spaccate e un'auto devastata
Un'auto èstata presa di mira e devastata dai manifestanti incappucciati e vestiti di nero su via Cavour a Roma. Gli incappucciati hanno prima spaccato diverse vetrine di negozi sulla strada del centro di Roma, prendendo poi d'assalto l'auto

14.43 - ROMA - Compaiono un centinaio di incappucciati
Circa un centinaio di incappucciati hanno fatto la loro comparsa all'interno del grande corteo che sta percorrendo via Cavour, a Roma. Felpe e k-way neri con cappuccio sulla testa e volto coperto da passamontagna o sciarpe nere. Gli incappucciati portano uno striscione con su scritto "non chiediamo futuro, ci prendiamo il presente". Al loro passaggio lasciano scritte sui muri con messaggi che dicono: "non lavorare!" e "brucia le banche".  

14.20 - ROMA - Gli organizzatori: "Siamo partiti prima perché eravamo troppi"
''Siamo partiti in anticipo perche'eravamo troppi e la piazza non ci conteneva''. Lo affermano alcuni manifestanti alla testa del corteo degli Indignati diRoma, che sta percorrendo via Cavour. ''Noi la crisi non la paghiamo'', gridano, mentre il resto della manifestazione e scandita dal ritmo dei tamburi e dalle danze. ''Indignato per questo mondo speculato'' recita uno dei tanti cartelli esposti nel corso del corteo. ''Avete rubato anche i nostri sogni, siamo qui per riprenderceli'', recita un altro.

14.10 - ROMA - Bruciate bandiere itlaiane e della UE
Alcuni manifestanti stanno bruciando le bandiere dell'Italia e dell'Unione Europea che sventolano sul tetto di un hotel mentre il corteo degli indignati sfila per via Cavour a Roma. I manifestanti indossando maschere bianche come quella di Guy Fox, il protagonista di 'V come Vendetta'.Dopo il blitz sono stati lanciati volantini: 'E' la vendetta Precaria'.

14.00 - LONDRA - Primi contatti tra Polizia e manifestanti
Nella capitale inglese, i manifestanti cercano di entrare nella piazza della Borsa

13.50 - ROMA - Partito il corteo principale
E' partito da piazza della Repubblica e sta procedendo lentamente su via Cavour il corteo degli indignati di Roma. I manifestanti, diretti a piazza San Giovanni, imbracciano un grande striscione con su scritto 'People of Europe: rise up!'.

13.34 - ROMA - Parito corteo da La Sapienza
Centinaia di studenti sono partiti in corteo da piazzale Aldo Moro, davanti alla sede dell'Universita' La Sapienza di Roma, per raggiungere piazza della Repubblica, dove confluiranno nel corteo degli indignati  

12.56 - ROMA - Alemanno: "Per ora tutto tranquillo ma incrociamo le dita" 
"Per ora e' tutto tranquillo ma incrociamo le dita. Saro' in Campidoglio a seguire l'evoluzione della situazione e speriamo che tutto vada bene". Lo ha detto il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, mentre gli 'indignados' stanno raggiungendo la capitale per partecipare alla manifestazione che si terra' nel pomeriggio. L'appello delsindaco "e' sempre lo stesso, a manifestare pacificamente.

12.49 - ROMA - Arrivati 70 pullman
Sono 70 i pullman che sono arrivati nella Capitale, transitando per il casello di Roma Sud, per partecipare alla manifestazione degli indignati che partira' alle 14 da piazza della Repubblica. A quanto si apprende alle 12;20 nella stazione di Anagnina erano gia' arrivati circa 50 autobus.

12.36 - ROMA - Chiuse quattro stazioni metro
Alle 12 sono state chiuse le stazioni della metropolitana Cavour, Colosseo, Barberini e Spagna. La misura e' prevista nel piano per la sicurezza predisposto dalla questura di Roma in occasione della manifestazione degli "indignati". "I treni - ricorda l'Agenzia per la Mobilita' - transitano regolarmente anche se non fermano alle stazioni interdette", mentre le deviazioni previste per i bus scatteranno alle 14.

12.32 - ROMA - Si riempie piazza della Repubblica
Si sta riempiendo piazza della Repubblica in vista del corteo degli indignati che partira' intorno alle due di questo pomeriggio. Sono centinaia gia' i manifestanti giunti in piazza da diverse parti d'Italia con treni e pullman. Tra gli striscioni esposti uno recita: ''Quando l'ingiustizia diventa legge ribellarsi e' un dovere''. Diversi carri di sindacati e associazioni sono gia' posizionati all'ingresso della piazza e a fasi alterne diffondono musica. ''Pomigliano non si piega'', si legge su alcune t-shirt indossate da alcuni indignati. ''Una sola soluzione: la rivoluzione'', campeggia su uno striscione firmato Red Block. Mentre un altro promette: ''15 ottobre: scenderemo in piazza a milioni''. 

12.20 - PARIGI - Draghi: "I giovani hanno ragione"
"I giovani, hanno ragione a prendersela con la finanza come caprio espiatorio". Mario Draghi governatore della Banca d'Italia e prossimo presidente della Bce, commenta così la manifestazione di Roma contro le banche degli Indignati. "La notizia oggi non è a Parigi, ma a Roma", dice prima di partecipare ai lavori del vertice dei ministri finanziari e dei governatori del G20 sulle strategie da attuare per arginare crisi che si svolgono nella capitale francese. "Siamo arrabbiati noi contro la crisi, figuriamoci loro che hanno venti, trenta anni. Hanno aspettato, aspettano tanto. Per noi non è stato così".