FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

California, bimbo di 11 anni da tre segue
cura ormonale per bloccare la pubertà

Le due madri adottive hanno deciso di far seguire la cura al bambino, che oggi si fa chiamare Tammy, dopo che a 7 anni gli è stato diagnosticato un "disturbo dellʼidentità sessuale"

Facebook

Thomas Lebel ha undici anni, vive in California e da tre si sottopone ad un trattamento ormonale per bloccare lo sviluppo maschile del suo corpo.

La decisione è stata presa dalle due madri adottive, Pauline Moreno e Debra Lobel, dopo che a sei anni Thomas (oggi Tammy) minacciò di automutilarsi i genitali e gli psichiatri diagnosticarono un "disturbo dell'identità di genere". "Perché aspettare, quando un trattamento precoce può aiutare il bambino a trovare prima la sua identità?" è la difesa che le due donne, insieme dal 1990, oppongono alle tante critiche che la loro storia sta suscitando.

Grazie alla cura ormonale, Tammy, nonostante l'avvicinarsi della pubertà, non vedrà spuntare la barba, crescere le spalle, né cambierà voce. "Erano tutti molto arrabbiati con noi. Ci chiedevano come potevamo farlo e ci dicevano che gli avremmo rovinato la vita" hanno raccontato le madri al Daily Mail.

Ma le due donne rispondono cifre alla mano: secondo un rapporto del Programma di Prevenzionde del Suicidio Giovanile, il 50% dei trasgender prova a togliersi la vita prima di aver compiuto i 20 anni. La cura ormonale, secondo Pauline e Debra permetterà a Tammy "di prendere tempo" e decidere in futuro se fare una scelta definitiva come quella del cambiamento di sesso.

Oggi Tammy vive e si comporta come una bambina: la cura ormonalele viene somministrata da un impianto all'interno del braccio sinistro, che deve essere sostituito una volta all'anno. "Tammy rimarrà un pre-adolescente fino a quando non deciderà se intraprendere o meno la strada della chirurgia e del cambiamento del sesso" ha raccontato Pauline Moreno, spiegando che verso i 14 o 15 anni l'impianto dovrà essere rimosso e Tammy dovrà decidere se diventare un uomo o intraprendere la definitiva trasformazione.