FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gli Usa si fermano per la strage dell'11/9

Commemorazioni per il 13o anniversario dei quattro attentati suicidi per opera di Al Qaeda. Negli attacchi morirono quasi tremila persone

usa,11 settembre,13o anniversario,torri gemelle,twin towers
-afp

Giornata di commemorazioni e di dolore negli Usa a 13 anni dai quattro dirottamenti suicidi. A New York sono le "Torri di Luce", il "Tribute of Light", a ricordare la sagoma dei grattacieli e a illuminare la notte. Il memoriale è visibile fino a cento chilometri di distanza e ricrea il profilo delle Torri Gemelle. Nell'azione suicida dei membri di Al Qaeda morirono quasi tremila persone.

Gli Usa si fermano per la strage dellʼ11/9

Quella mattina di 13 anni fa le Twin Towers, le più alte del World Trade Center (Wtc) di Manhattan e del Nord America, simbolo di New York, furono le prime ad essere colpite. Alle 8,46 un volo dell'American Airlines partito da Boston si schiantò contro la Torre Nord del Wtc. Alle 9,03 un secondo aereo della United Airlines, partito sempre da Boston, colpì la Torre Sud. Manhattan venne isolata e le operazioni di Wall Street interrotte.

Passano quaranta minuti e alle 9,43 un volo dell'America Airlines decollato da Washington colpisce il Pentagono. La Casa Bianca fu evacuata. Alle 9,59 crolla la Torre sud del World Trade Center. Alle 10,03 precipitò in un campo in Pennsylvania un altro volo della United Airlines partito da Newark. Alle 10,28 collassò anche la Torre nord del Wtc.