FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Usa, Obama creerà alle Hawaii la riserva marina più grande del mondo

Lʼestensione raggiungerà il milione e mezzo di chilometri quadrati e lʼampliamento servirà anche a combattere lʼacidificazione e il riscaldamento degli oceani

Presto alle Hawaii sorgerà la riserva marina più grande del mondo. Lo ha annunciato il presidente americano Barack Obama, che amplierà l'esistente Monumento nazionale marino di Papahanaumokuakea portando l'estensione a un milione e mezzo di chilometri quadrati. Secondo la Casa Bianca, la riserva offre protezione a circa 7mila specie marine, alcune delle quali in pericolo di estinzione, come balene, tartarughe e corallo nero. L'ampliamento servirà anche a combattere alcuni effetti del cambiamento climatico, come l'acidificazione e il riscaldamento degli oceani.

Alle Hawaii la riserva marina più grande del mondo

Un "laboratorio naturale" - Nell'area protetta hawaiana fungerà inoltre da "laboratorio naturale" che consentirà agli scienziati di studiare i cambiamenti negli ecosistemi fragili. Il Monumento nazionale marino di Papahanaumokuakea è stato istituito nel 2006 dall'ex presidente George W. Bush e nel 2010 è stato dichiarato Patrimonio dell'umanità dall'Unesco.

Vietato lo sfruttamento delle risorse - Nella riserva, situata nelle isole del nordest dell'arcipelago, gli Stati Uniti vieteranno lo sfruttamento di qualsiasi tipo di risorsa, dalla pesca commerciale all'estrazione dei minerali. Solo alle popolazioni native sarà consentito di continuare a pescare, grazie a un permesso speciale. L'iniziativa, ha affermato la Casa Bianca, ha "una grande importanza storica e culturale, è un'area "considerata luogo sacro dalla comunità nativa delle Hawaii".

Obama ha fatto inoltre sapere che nella zona ampliata ci sono imbarcazioni naufragate e aerei caduti dalla battaglia delle Midway (nella Seconda guerra mondiale, ndr), "che segnò una svolta importante nel corso della guerra a favore degli alleati". Il presidente statunitense si recherà sul luogo "per sottolineare il significato di questo monumento e toccare con mano come la minaccia del cambiamento climatico renda più importante che mai la protezione delle terre e acque pubbliche".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali