FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Da Milano alla Turchia, 7mila km in sella a una bici alimentata a energia solare

"The Sun Trip 2015", una corsa ciclistica da Expo ad Adalia per promuovere la mobilità sostenibile e raccogliere fondi per facilitare lʼaccesso allʼacqua in Etiopia

Da Milano alla Turchia, 7mila km in sella a una bici alimentata a energia solare

Dall'Expo di Milano alla città di Adalia in Turchia: un viaggio lungo 7mila chilometri su una bicicletta alimentata ad energia solare per promuovere la mobilità sostenibile e raccogliere fondi per facilitare l'accesso all'acqua in Etiopia. E' questo l'obiettivo di The Sun Trip 2015, la gara partita il 6 giugno dal sito dell'Esposizione Universale che ha visto la partecipazione di trenta eco-ciclisti internazionali. A rappresentare l'Italia ci sono il 27enne salernitano Antonio De Chiara e il 75enne piemontese Adalberto Cravero, il più anziano del gruppo.

Da Milano alla Turchia, 7mila km in sella a una bici alimentata a energia solare

In sella per beneficenza - Tra i partecipanti ci sarà una francese di 26 anni, Pauline de La Marnierre, testimonial della raccolta di fondi per migliorare l'accesso all'acqua della popolazione etiope attraverso l'utilizzo di sistemi di pompaggio a energia solare. Grazie all'iniziativa, "Electriciens sans Frontières", partner di Alstom nel progetto, sarà in grado di installare tre nuovi dispositivi per l'acqua nella regione di Afar, garantendo un accesso gratuito ogni giorno per 750 persone per un periodo dai 10 ai 15 anni.

Andata e ritorno - Dopo la presentazione, i ciclisti si sono diretti verso Parco Sempione per un breve picnic, per poi iniziare ufficialmente il loro viaggio da Piazza Castello in sella alle loro bici fotovoltaiche a pedalata assistita. The Sun Trip non è però un viaggio di sola andata: i partecipanti torneranno infatti in Italia intorno alla fine di agosto per la cerimonia di premiazione. Dopo il successo raggiunto nella prima edizione - organizzata nel 2013 dalla Francia al Kazakistan - The Sun Trip 2015 prevede un circuito non competitivo attraverso dieci Paesi al ritmo di 200 km al giorno, con due checkpoint in Cappadocia e, infine, ad Adalia, che nel 2016 ospiterà l'Expo dal tema "Orti e Bambini".

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali