FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Nascono autostrade dei cieli: rotte aeree dritte per consumare (e inquinare) meno

Dallʼ8 dicembre i velivoli sopra gli 11mila metri potranno scegliere liberamente la rotta da seguire

Nascono autostrade dei cieli: rotte aeree dritte per consumare (e inquinare) meno

Piccola rivoluzione nei cieli a partire dall'8 dicembre: l'Enav ha autorizzato le compagnie aeree a cambiare le proprie rotte consentendo così ai velivoli che viaggiano sopra gli 11mila metri ad andare dritti. Sembra una banalità ma l'abbandono delle rotte a zig-zag, dovute alla necessità di non sganciare i radiofari, permetterà un risparmio di tempo ma soprattutto di carburante con un conseguente vantaggio ambientale.

Le autostrade dei cieli - La possibilità di utilizzare queste "autostrade" nei cieli al singolo utente non comporterà grandi vantaggi. E' stato calcolato che il sorvolo dell'Italia si ridurrà di circa 17,5 Km pari a circa 80 secondi. Ma se prendiamo questo dato e lo moltiplichiamo per tutti gli aerei che ogni giorno viaggiano sulle nostre teste allora il risultato cambia.

Stando all'Enav sono 3.500 gli apparecchi che sfrutteranno queste nuove rotte ogni giorno (su un totale di 6mila). Quindi il risparmio in termini di distanza è di almeno 61.250 km, una volta e mezza l'equatore. Tradotto in tempo sono 77 ore in meno di motori aerei accesi. Calcolatrice alla mano sono 200mila chilogrammi di combustibile risparmiato e quindi un taglio di 600 tonnellate di Co2. Se poi la guardiamo dal lato economico, le compagnie aeree risparmieranno circa 75 milioni.

Primi in Europa - E per una volta, l'Italia sarà la prima a sperimentare questa direttiva. Bruxelles ha fissato al 2022 la liberalizzazione delle rotte ad alta quota, noi abbiamo "bruciato" le tappe.

La sicurezza è garantita - La vita cambia anche per i piloti. Fino al 7 dicembre i capitani dovevano presentare 24 ore prima del viaggio il piano di volo. Ora invece c'è la libertà totale. Le compagnie segnaleranno solo il punto d'ingresso nello spazio aereo italiano e quello d'uscita, poi prenderanno la rotta preferita. Ci sarà l'Enav a garantire che nessun aereo si avvicini troppo ad un altro.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali