FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Arriva l'aereo spia contro gli eco crimini

In Campania, un velivolo della Guardia costiera sarà usato per la lotta allʼinquinamento

Ansa

Arriva l'aereo-sentinella per scoprire le fonti di inquinamento e combattere i roghi tossici di rifiuti. In corso la convenzione della Regione Campania con la Guardia costiera per il monitoraggio del territorio grazie a un velivolo attrezzato con radar e telecamere multispettro per "fotografare" i danni al territorio, le loro cause e le modificazioni geomorfologiche causate da discariche abusive.

Monitoraggio costante - L'assessore all'Ambiente della Regione, Giovanni Romano lo ha definito un "formidabile strumento". Romano spiega: "Lo scopo è monitorare costantemente l'intero territorio, in particolare i bacini idrografici del Volturno e dei Regi Lagni e alla cosiddetta Terra dei fuochi".

Un "Grande fratello" contro i roghi - La regione, inoltre, intende avvalersi del supporto dell'Università Partenope, per utilizzare l'aereo contro i roghi abusivi di rifiuti, per rilevare discariche abusive nascoste e prevenire sversamenti pericolosi da parte delle organizzazioni criminali che operano nel campo delle ecomafie. L'apparato tecnologico di cui è dotato il velivolo della Guardia costiera, infatti, consente anche di rilevare e analizzare le modificazioni geomorfologiche del suolo e può essere impiegato per controllare lo stato delle discariche.

Una prova giudiziaria - Romano spiega: "Le rilevazioni operate dalla Capitaneria costituiscono elementi di prova giudiziaria e vengono trasmesse, ove necessario, alle Procure competenti. Puntiamo in questo modo ad avere un territorio presidiato e controllato e a salvaguardare l'ambiente dai costanti abusi e atti criminosi".