FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Arriva Washit: la doccia-lavatrice

Mixando le due funzioni e riciclando lʼacqua consente di dare un taglio agli sprechi idrici

Sito ufficiale

I designer di tutto il mondo si ingegnano per evitare lo spreco d'acqua. L'ultimo dispositivo con questo intento mixa una doccia a una lavatrice. Si chiama Washit ed è stata progettata da quattro studenti universitari turchi: Ahmet Burak Aktas, Adem Onalan, Salih Berk Ilhan e Burak Soylemez.

Uno stop allo spreco di oro blu

Usiamo 150 litri d'acqua per una doccia di quindici minuti e circa 38 litri d'acqua per un lavaggio in lavatrice. Washit è un prodotto che potrebbe cambiare le nostre abitudini quotidiane. Con questo dispositivo lavare i panni in lavatrice potrebbe diventare una pratica obsoleta: ogni volta che si fa la doccia c'è la possibilità di lavare i propri indumenti senza usare acqua extra. Il concept ha ottenuto un premio speciale in occasione dell'IF Concept design award 2012 nella sezione dedicata al risparmio idrico.

Anche per palestre

Il prodotto può essere modificato per l'uso in spazi pubblici: per esempio alla lavatrice inglobata nel dispositivo si può accedere dall'interno. Inoltre, la versione pubblica di Washit ha anche un'asciugatrice per poter riportare i panni a casa rapidamente senza rischi di umidità o cattivi odori.

Tre filtri depurano le acque grigie L'acqua usata per la doccia viene filtrata grazie all'azione di tre filtri - al carbonio, organico e chimico – e a un paio di pompe che consentono la pulizia delle acque grigie e insaponate della doccia.
E' possibile verificare lo stadio della vita dei filtri attraverso indicatori a Led (diodi a emissione luminosa). Quando si illuminano di rosso, si possono sostituire in maniera semplice.