FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Accordo Ue sulle rinnovabili: copriranno il 35% dei consumi entro il 2030

Previsto anche un alleggerimento dei costi per chi produce energia pulita per lʼautoconsumo e lo stop allʼolio di palma nei biocarburanti

Accordo Ue sulle rinnovabili: copriranno il 35% dei consumi entro il 2030

Entro il 2030 le fonti rinnovabili dovranno coprire il 32% dei consumi energetici degli Stati dell'Ue: è uno dei punti dell'accordo raggiunto nella notte tra le istituzioni europee sulla nuova direttiva che aggiorna il quadro normativo Ue riguardo l'energia pulita. L'intesa dovrebbe prevedere anche un alleggerimento dei costi per chi produce energia da rinnovabili per l'autoconsumo e lo stop all'utilizzo di olio di palma nei biocarburanti dal 2030.

L'accordo, afferma la Commissione Ue pur senza chiarirne i dettagli, "consentirà all'Europa di mantenere il suo ruolo di guida nella lotta contro il cambiamento climatico". Le regole concordate puntano alla creazione di "un ambiente favorevole per accelerare gli investimenti pubblici e privati nell'innovazione e nella modernizzazione in tutti i settori chiave delle rinnovabili", con la creazione di nuovi posti di lavoro. L'intesa tocca alcuni settori come i trasporti e la sostenibilità dell'uso della bioenergia.

L'intesa modifica due norme su otto del pacchetto rinnovabili. Miguel Arias Canete, commissario europeo per l'Energia e il Clima, dichiara che "le fonti rinnovabili sono un bene per l'Europa. Questo accordo è una vittoria faticosamente conquistata per i nostri sforzi che tendono a sbloccare il vero potenziale della transizione energetica pulita dell'Europa. Invito ora il Parlamento europeo e il Consiglio Ue a continuare a negoziare con lo stesso impegno e a completare il resto delle proposte". Bruxelles vorrebbe presentare il pacchetto completo entro la fine di quest'anno.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali