FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Wwf, la soia è la principale responsabile della deforestazione in Amazzonia

Coltivata per alimentare il bestiame, fa strage di alberi in Brasile e Bolivia

deforestazione brasile soia agricoltura
-afp

A minacciare la foresta amazzonica è anche la coltivazione della soia, usata come mangime per alimentare soprattutto pollame e suini. Secondo il Wwf è questa una delle principali cause della deforestazione, oltre che dell'allontanamento di molte comunità indigene. Problema che riguarda soprattutto Brasile e Bolivia.

Wwf, la soia è la principale responsabile della deforestazione in Amazzonia

Soia colpevole numero 1 - Il Wwf denuncia: "Negli ultimi 50 anni si è già perso quasi un quinto della superficie della foresta amazzonica e la produzione di soia è la maggiore responsabile della deforestazione principalmente in Brasile e Bolivia, insieme con l'espansione dei pascoli per il bestiame allevato, gli incendi, il disboscamento legale e illegale, la costruzione di strade asfaltate e il degrado causato dai cambiamenti climatici in atto".

Secondo l'organizzazione per la conservazione della natura "se i tassi di deforestazione degli ultimi decenni continuassero ai ritmi attuali, quasi un quarto della restante foresta amazzonica potrebbe essere persa entro i prossimi 30 anni e il 37% entro i prossimi 50 anni".

I rimedi - Per arginare il fenomeno, il Wwf propone "una migliore pianificazione dell'uso del suolo, la tutela delle aree naturali vulnerabili e di valore, un processo di certificazione quale quello proposto dalla Tavola rotonda sulla soia responsabile, migliori pratiche agricole e la riduzione di scarti e rifiuti".

wwf