FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La Gdf scopre 2mila evasori totali in 4 mesi
"Hanno evaso oltre sei miliardi di euro"

In 850 non avevano mai presentato una dichiarazione dei redditi, altri 530 sono stati scoperti mentre occultavano o distruggevano la contabilità

Ansa

Nei primi quattro mesi del 2012 la Guardia di Finanza ha scoperto duemila evasori totali sparsi su tutto il territorio nazionale.

Dalle indagini è emerso che gli evasori hanno nascosto al fisco redditi per oltre 6 miliardi di euro. Denunciati 853 soggetti che non avevano presentato la dichiarazione dei redditi e altri 530 per aver occultato o distrutto la contabilità.

Quasi 2.200 evasori totali


Complessivamente sono 2.192 gli evasori totali scoperti dalle Fiamme Gialle, tutti con una caratteristica in comune: il non aver presentato per almeno un'annualità d'imposta la dichiarazione dei redditi. Contribuenti fino ad ora invisibili per il Fisco ma che ostentavano automobili di grossa cilindrata, ville da sogno e ricchezze accumulate in anni e anni di collaudata illegalità mentre usufruivano dei servizi che non avevano mai contribuito a pagare.

Evasori in tutte le categorie


Dai dati della Guardia di finanza non emerge un identikit vero e proprio dell'evasore che può annidarsi in qualsiasi categoria: dagli imprenditori edili agli impresari, dai commercianti ai professionisti.

Ma i picchi di evasione tra i commercianti all'ingrosso e al dettaglio e gli imprenditori edili


Tuttavia, la maggiore evasione è stata riscontrata nel settore del commercio all'ingrosso e al dettaglio (quasi il 25% del totale), delle costruzioni edili (circa il 22%), delle attività manifatturiere (11), delle attività professionali, scientifiche e tecniche (5,7) e delle attività di alloggio e ristorazione (5,5).