FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Evasione fiscale, secondo l'Istat è il 17% del Pil

Il presidente Giovannini lancia lʼallarme: "In settori come il turismo supera il 50%"

Ansa

L'evasione fiscale in Italia è stimata tra il 16,3% e il 17,5% del Pil.

Secondo l'Istat il reddito che sfugge al fisco è pari a 255-275 miliardi di euro. Il presidente dell'Istat Enrico Giovannini ne ha parlato a Bologna durante un convegno precisando che "si calcola che ci sia il 30% di evasione in agricoltura, il 21% nei servizi e il 12% nell'industria. Ma ci sono anche settori, come il turismo, dove si supera il 50%".

"L'evasione - ha detto - è diminuita in termini percentuali fino al 2007, poi è tornata a crescere, anche se è calata in termini relativi, perché è complessivamente calato il gettito. Si stima che ci sia il 30% di evasione in agricoltura, il 21% nei servizi e il 12% nell'industria, anche se ci sono settori, come il turismo, dove supera il 50%".

Le soluzioni, secondo Giovannini, partono dalla stima precisa del fenomeno, ovvero il calcolo del cosiddetto 'tax gap', cioè la differenza tra quello che dovrebbe essere il gettito e quello che è in realtà. "Non si può certo dire che i controlli siano pochi - ha aggiunto - è necessario però integrarli e metterli in comune perché ci sono un po' di schizofrenie, che sono comunque in via di superamento. Servono, quindi, un rapporto annuale sull'evasione che dia cifre scientificamente corrette, il miglioramento degli studi di settore, il tutoraggio dei grandi contribuenti, il drastico abbassamento del limite per la tracciabilità dei pagamenti e il rafforzamento del contrasto di interessi".