FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Google volta pagina: la nuova holding societaria si chiamerà Alphabet

Scatta la rivoluzione per il brand di Larry Page e Sergey Brin. La nuova struttura separa lʼattività di ricerca, YouTube e le altre divisioni Internet da sviluppo e investimento

google,tax,logo,web,internet
-afp

Rivoluzione in casa Google. Mountain View annuncia una nuova struttura societaria che separa l'attività di ricerca sul web, YouTube e le altre divisioni internet da quelle di sviluppo e investimento. La nuova struttura societaria prevede la nascita di una holding, la "Alphabet", di cui sarà amministratore delegato Larry Page. L'altro cofondatore di Google, Sergey Brin, sarà invece presidente.

"Come io e Sergey abbiamo scritto 11 anni fa 'Google non è una società convenzionale. E non vogliamo che lo diventi'. In questo ambito vi abbiamo detto di aspettarvi 'piccole scommesse in aree che potrebbero sembrare speculative o addirittura strane se confrontate con le attività attuali'". A dichiararlo è Larry Page sul blog di Google, sottolineando che i due fondatori "hanno fatto cose che sembravano da pazzi allora. Molte di queste cose hanno ora più di un miliardo di utilizzatori, come Google Maps, YouTube, Chrome e Android. E non ci siamo fermati. Stiamo ancora tentando di fare cose che altri pensano siano da pazzi e delle quali noi siamo molto contenti".

"La nostra società funziona bene oggi, ma riteniamo che possa essere migliore. Per questo creiamo una nuova società, chiamata Alphabet, che è una 'collezione', una 'raccolta' di società, la maggiore delle quali è Google. Ma questa nuova Google è un po' dimagrita, con le società che si occupano di altro rispetto ai prodotti internet che saranno contenute in Alphabet", mette in evidenza Page, precisando che Alphabet Inc sostituirà Google Inc come società quotata e tutte le azioni Google saranno automaticamente convertite nello stesso numero di azioni Alphabet, con gli stessi diritti. "Google - precisa - diventerà una controllata di Alphabet".