FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il ritorno del Doctor Nefasto, 30 anni dopo

Il secondo volume della collana di Coconino Press celebra il trentennale del Gruppo Valvoline, il movimento più innovativo della scena del fumetto

In un mondo futuribile e fantastico le grandi nazioni della Terra, già contrapposte tra di loro dall'Antico Alterco, subiscono nuovi misteriosi attacchi. Una pioggia di piume cade dal cielo e nuvole pelose invadono la città, soffocando e distruggendo caserme ed eserciti. La nuova minaccia arriva dal Doctor Nefasto, scienziato pazzo e malvagio apparso improvvisamente sulla scena con i suoi piani di distruzione globale. Gli si contrappone il professor Dittongo Notorius, illusionista e scienziato votato al bene dell'umanità, che riconosce subito l'impronta del geniale Nefasto negli insoliti avvenimenti.

Con l'aiuto di Miss Marcus Mau-Mau, "meravigliosa quanto utile assistente", e del giovane Jenkins, Notorius farà di tutto per salvare il mondo e fermare le trame di Nefasto. Una guerra fredda trasfigurata, l'incubo di una catastrofe sempre imminente e annunciata, la scienza e il militarismo fuori controllo: il clima degli anni Ottanta rivive con grande ironia nelle tavole di Lorenzo Mattotti e nei testi di Jerry Kramsky. Poetico, visionario, surreale, a tratti apertamente comico, il graphic novel "Doctor Nefasto" apparve in origine a puntate nell'inserto Valvoline della rivista "Alter" da gennaio a luglio 1983. Oggi torna in una nuova edizione deluxe a colori, dominata dai toni seppia, con copertina cartonata e dorso in tela, che è un'autentica riscoperta di un classico ancora attuale.

Mattotti e Kramsky giocano con ironia, inventano personaggi come lo stregone Ditrambo, citano storici fumetti d'avventura come "Virus e il mago della foresta morta" e "Saturno contro la Terra" e i vecchi b-movies di fantascienza, le geometrie di Sergio Tofano e la visionarietà contemporanea di Moebius e degli autori francesi di Metal Hurlant. Un graphic novel effervescente e brillante, oggi come trent'anni fa, che testimonia una tappa importante del percorso d'autore di Lorenzo Mattotti. "All'inizio degli anni 80", ricorda Mattotti, il mio interesse era esplorare gli stili, distruggere "con affetto" il linguaggio classico del fumetto per reinventarlo e poi ricostruirlo. Nel gruppo degli artisti di Valvoline c'era molta energia positiva, e il racconto si muoveva verso avventure interiori piuttosto che esterne. Sperimentazione, sì, ma accompagnata dal rigore. E dal desiderio di spingere un po' più in là i limiti del linguaggio del fumetto".

GLI AUTORI
Lorenzo Mattotti - Vive e lavora a Parigi. Esordisce alla fine degli anni '70 come autore di fumetti e nei primi anni 80 fonda con altri disegnatori il gruppo Valvoline. Nel 1984 realizza il graphic novel Fuochi, che, accolto come un evento nel mondo del fumetto, vince importanti premi internazionali. Con Incidenti, Il Signor Spartaco, L'uomo alla finestra e molti altri libri fino a Stigmate e Chimera, il lavoro di Mattotti si è evoluto secondo una costante di grande coerenza, ma nel segno eclettico di chi sceglie sempre di provarsi nel nuovo. Oggi Mattotti è anche pittore e illustratore, e gli sono state dedicate numerose mostre in tutto il mondo. I suoi libri sono tradotti in molti Paesi e pubblica su quotidiani e riviste come The New Yorker e Le Monde. Insieme a Lou Reed ha pubblicato il libro The Raven, omaggio di immagini e parole ad Edgar Allan Poe.

Jerry Kramsky (pseudonimo di Fabrizio Ostani) - È nato nel 1953. Scrittore e sceneggiatore di fumetti, vive e lavora ad Appiano Gentile (Como). Da sempre amico e collaboratore di Lorenzo Mattotti, ha realizzato con lui numerosi libri a fumetti: tra questi "Doctor Nefasto", appena pubblicato in una nuova edizione nella collana Valvoline da Coconino Press-Fandango, "Labirinti", "La zona fatua", "Jekyll e Hyde" e altri ancora. È anche autore di diversi libri per l'infanzia, da solo ("Quando Super Trippa cercò di conquistare la Terra") o con le illustrazioni di Mattotti (il ciclo dei Pittipotti, pubblicato da Orecchio Acerbo) e di Gabriella Giandelli ("Il bambino notturno").

 

Titolo: Doctor Nefasto
Autori: Lorenzo Mattotti e Jerry Kramsky
Pagine: 80, a colori, cartonato con dorso in tela
Collana: Valvoline, formato 21,5 x 29
Prezzo: 24 euro
ISBN: 9788876182433

In anteprima a Tgcom24 una selezione del graphic novel