FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

> Tgcom24 > Cultura > Ausonia incontra i lettori del volume "Abc"Storia di una teenager in un mondo di zombie
17.1.2013

Ausonia incontra i lettori del volume "Abc"
Storia di una teenager in un mondo di zombie

Il nuovo, delicato e intenso graphic novel di Francesco Ciampi: l'amicizia e l'amore, il passaggio all'età adulta, la storia commovente di una ragazzina di paese che si porta dentro un mistero

foto Ufficio stampa
La perdita, l'elaborazione del lutto, la difficile interpretazione della realtà, il passaggio all'età adulta in un mondo in cui i vivi ignorano quale sia il significato della vita e i defunti sono inconsapevoli delle ragioni della morte: tutto questo si trova nelle pagine di "Abc", l'originalissimo graphic novel di Ausonia, un talento già affermato del fumetto italiano. Un racconto poetico - e allo stesso tempo disilluso - sull'impossibilità di trovare un senso all'esistenza.
La 19enne Laura, dopo la morte della nonna, ha deciso di lasciare l'università per fare la postina e le sue giornate sono scandite dagli incontri casuali con i compaesani durante la consegna delle lettere. Le corse in bicicletta in aperta campagna la portano alla ricerca di un "B" per dare un ultimo saluto alla nonna defunta. Questi poveri non-morti, infatti, hanno la capacità di mettere in contatto gli "A" con i "C" e consentire loro di parlarsi.

Ecco spiegato l'insolito titolo del graphic novel "Abc" (Fandango Editore, 264 pagine, 19 euro) firmato Ausonia, pseudonimo dietro il quale si cela il disegnatore e autore Francesco Ciampi. Un libro complesso, che racconta la provincia italiana, una storia minimalista venata di realismo magico, che lo stesso autore avrà il piacere di spiegare ai propri lettori in occasione di due incontri.

Il primo appuntamento con Ciampi è per  venerdì 18 gennaio ore 18:30 presso la libreria Fandango Incontro di Roma, in via dei Prefetti. Il secondo evento è invece, fissato per sabato 19, alle ore 19 presso la Libreria Modo Infoshop di Bologna.

Guarda alcune tavole del volume 

 

OkNotizie
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile