FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Brindisi, scoperto traffico di tartarughe protette
La Gdf intercetta venti esemplari in un furgone

La Guardia di finanza ha fermato il veicolo arrivato al porto di Brindisi dalla Grecia

Guardia di Finanza

Venti tartarughe, appartenenti ad una specie a fortissimo rischio di estinzione, sono state intercettate dalla Guardia di finanza al porto di Brindisi. Erano nascoste in un furgone in arrivo dalla Grecia. Denunciato il conducente, un uomo di origine colombiana.

Una sopra l'altra, ammassate come oggetti dentro uno scatolone. Viaggiavano in queste condizioni le venti testuggini terrestri, appartenenti alla specie Testudo Hermanni, trovate dai militari della Guardia di finanza al porto di Brindisi all'interno di un furgone appena, arrivato dalla Grecia.

Gli animali, di cui è vietata l'importazione, il commercio e la detenzione hanno un'età compresa tra i 5 e i 60 anni. Esemplari pregiati, con un valore di mercato di circa 35mila euro. Ad allertare i militari l'eccessivo nervosismo del conducente, che era stato fermato per un normale controllo.

A questo punto i finanzieri hanno iniziato a perquisire l'abitacolo del Fiat Iveco e, sotto un sedile, hanno trovato lo scatolone. Dopo il sequestro gli animali sono stati affidati ad una struttura autorizzata in provincia di Lecce. Il conducente è stato denunciato per importazione e detenzione illegale di esemplari tutelati.