FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cani e gatti sulle spiagge, in Abruzzo si può: approvata la legge regionale

Via libera agli animali sotto lʼombrellone, lʼobiettivo è quello di favorire il turismo e contrastare gli abbandoni estivi

spiaggia, coppia, cane, animale domestico, vacanza
-afp

Sotto l'ombrellone con cani e gatti sulle spiagge dell'Abruzzo. Il Consiglio regionale ha approvato una legge per consentire agli animali di seguire i proprietari al mare, rispettando alcune regole e norme di sicurezza. L'obiettivo è quello di aumentare il turismo nella zona e contrastare il fenomeno degli abbandoni nella stagione estiva.

Cani e gatti avranno libero accesso alle spiagge, nei limiti fissati dai Comuni e dai titolari dei singoli stabilimenti balneari. Gli animali potranno rimanere nelle vicinanze dei proprietari e degli ombrelloni. Divieto d'accesso invece in piscine, docce e giochi per i bambini. I possessori degli animali dovranno sorvegliare e curare il benessere degli animali in spiaggia; saranno inoltre effettuati identificazioni e controlli sulle vaccinazioni.

Secondo i promotori dell'iniziativa "Norme per l'accesso alle spiagge degli animali di affezione", la legge aumenterà il turismo in Abruzzo, contrastando allo stesso tempo gli abbandoni di animali nella stagione estiva.