FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Halloween all'italiana: i migliori eventi

Una festa delle streghe, una fortezza infestata e tanti appuntamenti per i più piccoli

Dal Web

Siete pronti per la notte più paurosa di tutto l'anno? Da Nord a Sud del nostro Paese, tra una festa delle streghe, un castello infestato e divertenti eventi per i più piccoli, si prospetta un Halloween da brivido...Ecco gli appuntamenti da non perdere  

Un Halloween per tutti i gusti...
 
Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia. Il museo, da giovedì 1 a domenica 4 novembre, propone quattro giorni ricchi di divertimento sia per i bambini che per i più grandi. Domenica 4 novembre, per tutte le donne è in programma "Effetti speciali: la donna cyborg". Il curioso appuntamento prevede un vero e proprio trucco e parrucco spaziale a cura di una vera professionita a Hollywood del trucco per Effetti speciali, Laura Laciniati. Un modo curioso di vivere la festa di Halloween esplorando il “dietro le quinte” del mondo cinematografico e osservado quanto tempo e lavoro si nascondono dietro a un trucco elaborato. Mentre per i più piccoli (a partire dai tre anni d'età), ogni mattino e pomeriggio, sono state pensate almeno 2 attività al giorno da vivere nell'Area dei piccoli. Qui i bambini potranno giocare con la matematica o realizzare treni, sottomarini e navi con paste modellabili, nell'i.lab Bolle di sapone potranno creare bolle di varie forme, colore e resistenza. Infine i più grandicelli, (da 7 o 8 anni) potranno, insieme agli adulti, partecipare a Officina aeronautica per costruire aeroplanini di carta ispirandosi agli aerei esposti al Museo o creare un sistema elettrico con tanti materiali diversi in Elettricità fai da te. Troveranno anche tante attività negli i.lab Robotica, Biotecnologie e Leonardo e visite guidate alla collezione Trasporti e alla Galleria Leonardo da Vinci.
 
Milano, Spazio Mil. Per inaugurare l'International Zucca Tango Festival, che si terrà dal 31 ottobre al 4 Novembre  presso lo Spazio Mil, Il Maglio e lo Spazio A di Sesto San Giovanni, durante la notte di Halloween - mercoledì 31 ottobre – è in programma la “Pumpkins Night”, la Gran Milonga di Halloween. Dress code arancio zucca, neanche a dirlo. Dalle 20,30 sarà possibile cenare (su prenotazione) al ristorante il Maglio Cucina Suoni Parole, dove verranno proposti speciali menù per tangueri ed alle 22.30 apriranno le danze: milonga e ronda di benvenuto con presentazione degli artisti del Festival. Ma le danze non si fermano e per i più tenaci la festa prosegue sino a notte fonda: alle 3 del mattino inizia “Trasnochando”, Tango Marathon de la Noche. L'After Party si tiene all' Archivio Sacchi (Spazio Mil, Sesto San Giovanni), alla consolle – che vedrà alternarsi per tutto il festival i migliori DJ della scena italiana ed internazionale – il DJ Fausto Carpino (Siracusa). 
 
Bardi (Pr), Halloween Bardi Night. Due notti lunghe e da paura tornano alla Fortezza di Bardi che, il 31 ottobre e il 3 novembre, è pronta a festeggiare Halloween con l' Halloween Bardi Night. La fortezza, molto conosciuta dagli appassionati del genere, propone l'appuntamento “Oblivion, fuga dall'incubo” che renderà “stregato" il castello. Ma l'evento non è l'unico momento dedicato al terrore. L'intero edificio, a partire dal suo tragitto interno, è infatti pensato come un viaggio a stretto gomito con la paura. La parte più terrificante del castello? La sala delle torture. 
 
Corinaldo (An), Festa delle Streghe. È forse la festa di Halloween più famosa del nostro Paese. Dal 26 al 31 ottobre, come è consuetudine da ormai 15 anni, streghe, spettri e ogni tipo di mostro invadono la cittadina di Corinaldo per un divertentissimo Halloween tutto italiano. Il motto di quest'anno della cosiddetta Festa delle Streghe è : il desiderio. Desiderio di vivere, desiderio di andare e di tornare, desiderio di non pensarci per una sera o il desiderio di non perdere mai di vista l'obiettivo. Le taverne allestite in stile horror, il paese stesso,  la tanto attesa Miss Strega di quest'anno, il Tunnel della Paura ma anche la Casa degli Spiriti, le animazioni e gli spettacoli. Tutti gli eventi di Halloween 2012 a Corinaldo si destreggeranno su questo tema, su quest'idea, su questa sensazione. 
 
 Castelnuovo del Garda (Vr) Gardaland. Il 31 ottobre, Gardaland celebra “la notte delle streghe” con un'incredibile e lunghissima giornata di festeggiamenti. Il parco si animerà grazie all'esclusivo Halloween Party dove non mancheranno gli show degli artisti del parco e il divertentissimo gioco dolcetto o scherzetto. E, non appena le tenebre avvolgeranno Gardaland, sarà il momento della suggestiva Halloween Parade durante il quale un inquietante corteo sfilerà lungo le vie del parco. La festa si conclude poi in piazza Valle dei Re, con la cerimonia finale per uno speciale saluto dedicato a tutti gli ospiti presenti: musiche accattivanti, acrobazie mozzafiato e strani personaggi animeranno l'appuntamento.
 

Dal Web

Oppure a tutta magia...

Piacenza, Castello di Gropparello (PC). Nelle sale del castello, nelle giornate di giovedì 1, domenica 4, 11 e 18 novembre 2012, si svolgerà il divertentissimo evento: “Merlino, Signore dell'Immortalità”. I boschi, le gole e i sentieri che circondano l'edificio diventano la location perfetta per ridare lustro e vita alla saga del mitico personaggio dalla lunga barba bianca che, impegnato in una dura lotta,  si darà da fare coinvolgendo anche i bambini per far vincere il bene. Merlino riconoscerà fra i bimbi presenti chi è destinato a condurlo verso la pace, colui che sarà riconosciuto con il nome di Artù. Una vera e propria caccia ai sogni e alle glorie dell'avventura, capace di coinvolgere i più piccoli, sollecitandone l'immaginazione.

Giovedì 1 novembre alle ore 15.30 al Galata Museo del Mare (www.galatamuseodelmare.it) “I fantasmi del mare, nuovi personaggi si aggirano al Museo”, laboratorio per bambini dai 4 ai 14 anni. L'attività didattica consiste in uno spettacolo lungo le sale espositive, dove i visitatori incontreranno alcuni personaggi tra cui un pescatore, Cristoforo Colombo e un emigrante,  che illustreranno la vita di mare nel corso dei secoli. Ai partecipanti al termine dell'attività, della durata di circa due ore, sarà consegnato un simpatico omaggio. 

 
Cattolica, Acquario di Cattolica. L'Acquario di Cattolica, dal 31 al 4 novembre, per festeggiare la festa di Halloween, si trasforma e diventa un tenebroso set cinematografico. Una magica atmosfera accoglie i più piccoli che, in un suggestivo scenario horror, potranno ammirare le 3.000 creature marine e terrestri ospiti dei 4 percorsi. Stupirsi tra zucche e fantasmi prima del faccia a faccia con le bocche da brivido dei grandi squali toro, o quelle dai denti aguzzi dei piranha e delle murene che sbucano dai relitti. Ma anche giocare a farsi rincorrere dai 12 pinguini di Humboldt davanti alle grandi vetrate o rimaner stregati dalle simpatiche Lontre orientali, che insieme ai 3 caimani nani, attendono i bambini per stupirli con i loro salti, giochi e le veloci nuotate sott'acqua.  Infine, per ciascun bambino che si presenta alle casse dell'Acquario con una zucca, l'entarta è gratuita (se accompagnato da un adulto pagante tariffa intera).
 
Capriate (Bg(, Minitalia Leolandia. A Minitalia Leolandia le zucche crescono sugli alberi o piovono dal cielo. Si entra in un mondo al contrario e la festa delle streghe fa ridere a crepapelle: già all'ingresso del parco, gli ospiti sono accolti da un'enorme zucca che li guarda con un'espressione birichina. Poi, appena varcati i cancelli, ecco il Grande Albero delle Zucche, da cui si snoda un percorso cosparso da oltre 4000 ragni e pipistrelli che porta gli ospiti nel cuore del parco: HalLEOween Town, il villaggio in stile Far West che, per l'occasione, si trasforma in una “città fantasma”. Quest'anno anche le streghe e i maghi diventano modaioli, sfoggiando tanti look diversi: la strega punk, quella rock, quella bon ton ecc. Un divertimento senza tregua che coinvolge anche le attrazioni del parco.
 
Cinisello Balsamo (Mi), Museo di Fotografia Contemporanea. Il museo per la festa di Halloween dedica un'intera notte, quella da sabato 27 ottobre ore 20.30 (cena esclusa) a domenica 28 ottobre ore 10.30 (colazione inclusa), al divertimento dei bambini. L'appuntamento si chiama “Una notte al museo- Il mistero di Halloween” e propone un'avventurosa 24 ore alla scoperta dei segreti che si nascondono tra le mura di Villa Ghirlanda. Un evento misterioso scatena l'avventura, un'importante opera è stata sottratta dagli archivi del Museo…