FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cardillo: "Dopo Saranno Famosi, eccomi qui"

Il cantautore presenta la band Audio Magazine per lanciare il singolo "Tornerai"

Ufficio stampa

Sono passati nove anni da "Saranno Famosi", il talent che ha fatto da apripista ad "Amici".

Quell'edizione è stata vinta da Dennis Fantina, ma c'era un cantautore che poi ha spopolato con il tormentone "Ma dai", assieme all'ex fidanzata Valeria Monetti. Andrea Cardillo è tornato con la band Audio Magazine e a Tgcom presenta in anteprima il video "Tornerai".

Il video è stato girato a Praia a Mare in Calabria. Andrea spera di bissare il successov isto che con l'ex fidanzata Valeria Monetti (attrice a "Saranno Famosi") è stato il re dei tormentoni nel 2003 con "Ma dai
 
E' passato qualche anno da Saranno Famosi cosa ricordi di quella esperienza? 
E' stato un periodo molto bello della mia vita che mi ha dato parecchie soddisfazioni professionali, facendomi lavorare con gente molto importante e alla quale sarò sempre grato, una delle quali Maria De Filippi e mi ha fatto conoscere uno dei fondatori degli Audio Magazine Kicco Careddu.
 
Cosa ne pensi del vincitore Virginio o preferivi Annalisa? 
Ho visto poco l'edizione di questo di "Amici di maria" in quanto insieme agli Audio Magazine sono stato molto preso nella realizzazione del brano “Tornerai” e di altre canzoni che faranno parte del nostro primo album, mi sento solamente di fare un grande in bocca al lupo  ad entrambi e consiglio loro di godersi tutto quello che di bello sta succedendo e sicuramente succederà.
 
Chi di queste edizioni ti è piaciuto di più come cantante? 
Uno dei miei preferiti è da sempre Antonino, ma mi piace molto anche Alessandra Amoroso.
 
Hai un grande successo con il tormentone "Ma dai", te l'aspettavi? 
No, no me lo aspettavo assolutamente. E' stata una sorpresa che mi ha portato, insieme alla voce femminile di Valeria Monetti (a quei tempi erano fidanzati, ndr), al primo posto della classifica dei singoli nel 2003 vincendo cosi il disco d'oro per le oltre 35 mila copie vendute. Sono grato a Maurizio Costanzo e a Mario Lavezzi che firmarono il brano. Negli ultimi due anni con gli Audio Magazine, siamo stati ospiti fissi del salotto tv di Costanzo e, ancora oggi, nelle nostre serate la riproponiamo dal vivo in giro per l'Italia
 
Poi cos'è successo dopo "Saranno Famosi"?
Ho avuto la possibilità di cimentarmi come autore, scrivendo per Antonino, per la compilation “Amici Bianco e Blu” e per il maestro Franco Califano ma la soddisfazione più grande come musicista l'ho avuta con la nascita degli Audio Magazine, che ormai definerei una famiglia in quanto ci lega una forte amicizia e soprattutto 9 anni di musica live insieme.
 
Come sono nati gli Audio Magazine? 
Gli audiomagazine, nascono nel 2002/2003 proprio dall'amicizia nata all'interno di "Amici" tra me e Kicco (batterista e ideatore del brano) il quale, terminata l'esperienza del talent show, mi ha presentato Francesco Carusi (che insieme a me è la voce principale degli Audio Magazine), Vittorio Longobardi (basso), Lamine Mbaye (percussioni) ed Enrico Sotgiu (percussioni e cori). Bravissimi musicisti professionisti, ognuno dei quali con esperienze molto importanti nella scena musicale italiana.
 
Il sound della band mescola il pop e le sonorità brasiliane. La scelta non è stata casuale come spiega Francesco Carusi: L'amore per il brasile, la voglia di esprimere gioia, di vedere ballare la nostra canzone sulle spiaggie, di fare festa e soprattutto, avendo 2 percussionisti ed un batterista follemente presi dai ritmi brasiliani, quale miglior occasioni per uscire dai canoni del pop/rock dando qualcosa di diverso al panorama musicale italiano! Il progetto è il frutto di molte contaminazioni e dall'eterogeneità delle esperienze musicali della Band e delle sue individualità...Il Brasile è una terra che conosciamo e che ci ha conquistato. Il singolo trasmette calore, colore, immediatezza, ritmo, semplicità". Il nuovo disco sarà ricco di sonorità diverse: "Abbraccerà molti generi e molti continenti... di sicuro ci sarà sempre il Brasile".