FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

Chuck Berry, il padre del rockʼnʼroll compie 90 anni

Tanti auguri al cantante e chitarrista autore di canzoni divenute leggenda come "Roll Over Beethoven" e "Johnny B. Goode"

Chuck Berry, il padre del rock'n'roll compie 90 anni

Tanti auguri a Chuck Berry. Il padre nobile del rock'n'roll compie 90 anni: chitarrista e cantante è passato alla storia per una serie di canzoni diventate leggenda come "Johnny B. Goode" e "Roll Over Beethoven" e un modo di tenere il palco da vera rockstar, con il celebre "passo dell'anatra", ripreso da Angus Young degli Ac/Dc e citato da Michael J. Fox in "Ritorno al futuro".

La rivista "Rolling Stone" lo ha inserito al quinti posto tra i migliori artisti di sempre, dietro i Beatles, Elvis Presley e Bob Dylan. Ma nessuno di quelli che lo precedono in classifica sarebbe esistito senza di lui. E' stato lui a incendiare il blues dandogli anima e corpo ballabili, conquistando da nero anche il pubblico bianco. E' stato lui ha fare della chitarra uno strumento non tanto di accompagnamento ma protagonista, con una serie di riff che sono stati il modello per centinaia di chitarristi a venire.

Rockstar sul palco come nella vita, con un percorso a dire poco turbolento, che lo ha portato anche a conoscere il rifomatorio in età giovanile e la galera poi (per avere avuto rapporti con una 14enne). Nato a San Louis nel 1926, si è formato con il blues e il folk, per poi trasportarli in una cifra personalissima che ha costituito la linea guida di molti che lo hanno seguito. I Beatles, i Beach Boys e i Rolling Stones del primo periodo si sono fatti le ossa a suon di cover di Berry e spesso hanno raggiunto il successo grazie a quelle (come i Beach Boys e "Sweet Little Sixteen"). Autore (a differenza di altre star degli anni 50 e 60) delle proprie canzoni, ha posto le baasi del rock'n'roll con "Maybellene". Il cinema lo ha omaggiato più volte: Michael J. Fox in "Ritorno al futuro" ha come pezzo forte "Johnny B. Goode" e quando torna nel passato stupisce tutti suonando quel pezzo (con un fantomatico cugino di Berry che chiama Chuck dicendogli al telefono "devi sentire questa"). E il ballo diventato cult tra John Travolta e Uma Thurman in "Pulp Fiction" si svolge su "You Never Can Tell".

Chuck Berry, 90 anni a tutto rockʼnʼroll

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali

OGGI SU PEOPLE