FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tre cantanti nude per Napoli

Esce il cd "Sotto il vestito... Napoli" di Fiorenza Calogero, Daniela Fiorentino e Lorena Tamaggio

Dal Web

Nude per svelare l'anima di Napoli.

E' così che le cantanti Fiorenza Calogero, Daniela Fiorentino e Lorena Tamaggio appaiono nella copertina di "Sotto il vestito...Napoli" (Edel). "L'album - spiega Federico Vacalabre cui è affidata la produzione artistica - non cerca lo scandalo, ma l'essenzialità. Un disco che riporta sul palco le melodie napoletane e sveste le cantanti perché siano protagoniste solo le curve melodiche".

Gli scatti delle cantanti sono del fotoreporter Sergio Siano. L'album, come il tour che porta lo stesso nome, affida al musicista Lorenzo Hengeller il compito di mettere a nudo capolavori del passato più o meno remoto e di restituirceli come ballad capaci di sfidare l'ascolto dei tempi nostri.

Canzoni d'amore, morte, sesso e destino, per la produzione artistica di Vacalebre, e le voci in sottrazione di Fiorenza Calogero, Daniela Fiorentino e Lorena Tamaggio alle prese con ballad in cui Di Giacomo convive con Gershwin, gli Alunni del Sole con Cocciante, ma senza confusioni stilistiche, nella ricerca di standard newpolitani che rispettino versi e armonie dell'era d'oro.

Con il pianista Hengeller, Premio Carosone, caro a Fiorello, Littizzetto e Bollani, le tre giovani chanteuse, sfrontate nella copertina che le mostra senza veli, ma, fa notare Vacalebre, "ancor piu' nei solchi del disco, frutto di una scelta stilistica e di una vocalita' fortemente glocal, dove la tradizione è il punto di partenza, la garanzia della consapevolezza da cui ci si muove, non l'orizzonte, non il punto d'arrivo".