FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonneGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

SI APRE IL SIPARIO SUL FESTIVAL DELLA PARTECIPAZIONE

Città dellʼAquila, dal 6 fino al 9 Luglio

SI APRE IL SIPARIO SUL FESTIVAL DELLA PARTECIPAZIONE

Il Festival della Partecipazione, promosso da Action Aid, Cittadinanza Attiva e Slow Food Italia inizia oggi all’Aquila fino a Domenica 9 Luglio.
 
Il Festival ospita una molteplicità di iniziative, di informazione, discussione, apprendimento , arte e musica, messa in comune di esperienze e strumenti, distribuiti nel corso della giornata. 
Quest’anno il Programma è organizzato su tre assi tematici.
1. Le vie dei cittadini, dove ci si occupa di definire il vocabolario della partecipazione, mettere a fuoco criticità, discutere visioni alla moda ma riduttive o abnormi, trasferire e apprendere gli strumenti della partecipazione con eventi quali “Parole magiche”, “Luoghi critici”, “Tecnologie della partecipazione”.
2. Diritti e rovesci, dove vengono trattate situazioni di divisione, conflitto, diseguaglianza alla luce della partecipazione, vengono lanciate idee nuove su queste situazioni e viene messa a fuoco la differenza nella gestione di problemi emergenti a seconda che vi sia o meno la partecipazione, con eventi e attività quali “Dimenticanze”, “Il tempo delle sfide”, “Fare la differenza”.
3. Rivoluzioni e liberazioni, dove ci si propone di ricostruire, utilizzando la prospettiva dei cittadini, vicende storiche cruciali per l’estensione o l’arricchimento della cittadinanza e della democrazia con narrazioni, suoni e immagini.

Nella giornata di Domenica 9 Luglio , Mediafriends presenterà il progetto A regola d’Arte , rivolto ai giovani che vivono nei quartieri più disagiati delle città italiana. Il progetto A regola d’Arte si propone di favorire l’integrazione e la crescita sociale mediante un’offerta formativa in ambito sportivo , culturale ed ecologico che si concretizza in corsi di rugby, percussioni musicali e la coltivazione di un orto.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali