FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Latte di mamma e l'intestino del bebè è più sano

I batteri si aggregano in una "biopellicola": uno scudo contro sostanze patogene e infezioni

Afp

Un altro buon motivo per allattare al seno: un intestino più sano per i piccoli. Questi i risultati di uno studio condotto dai ricercatori del Duke University Medical Center pubblicato sulla rivista Current Nutrition & Food Science.
I test di laboratorio hanno svelato che il latte della mamma favorisce la formazione di una flora microbiotica in grado di aiutare l'assorbimento delle sostanze nutritive e migliorare lo sviluppo del sistema immunitario.
Il capo dello studio William Parker ha commentato: "Si tratta del primo studio che esamina gli effetti della nutrizione infantile sul modo in cui i batteri crescono, focalizzandosi sui benefici che ha l'allattamento al seno rispetto ad altre formule di nutrizione per i neonati. Solo il latte materno sembra promuovere la creazione di una salutare colonia batterica. Queste scoperte potrebbero essere impiegate per sviluppare dei surrogati del latte materno in grado di imitare meglio i benefici dell'allattamento al seno nel momento in cui questo non è possibile".
Studi recenti hanno già mostrato che l'allattamento al seno riduce l'incidenza di diarrea e infezioni respiratorie durante l'infanzia. Inoltre protegge, più tardi, contro lo sviluppo di allergie, diabete di tipo 1, sclerosi multipla e altre malattie.

Si crea una "biopellicola" scudo

Nel loro studio, gli scienziati hanno fatto crescere i batteri in campioni contenenti latte in polvere, latte di mucca e latte dal seno femminile. I campioni sono stati incubati con due ceppi di batteri E. Coli: primi abitanti dell'intestino che aiutano a contrastare gli organismi pericolosi associati con le intossicazioni alimentari.
Entro pochi minuti, i batteri hanno iniziato a moltiplicarsi in tutti i campioni, ma si è verificata un'immediata differenza nella maniera in cui batteri hanno iniziare a crescere.
Nel latte materno i batteri si sono attaccati insieme per formare delle “biopellicole”: sottili, aderenti strati di batteri che funzionano come uno scudo contro gli agenti patogeni e le infezioni.
I batteri cresciuti nella soluzione di latte in polvere e latte di mucca sono proliferati ma non si sono aggregati per formare una barriera protettiva.
Secondo il dottor Parker "ciò potrebbe avere un effetto a lunga durata sulla salute dei bambini che, per motivi diversi, non hanno bevuto il latte della madre".
Gabriela Panayotti del Duke University Medical Center ha aggiunto: "Questo studio aggiunge ancora un maggior peso a un già ampio ventaglio di prove che individua nel latte materno la maniera più nutriente per cibare i bambini, quando possibile. Sappiamo che i bambini allattati dalla madre hanno una migliore salute, compreso un ridotto rischio di sviluppare il cancro".