FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Contraccezione, arriva l'interruttore che blocca il liquido seminale

Inventato da un falegname tedesco, promette di mandare in pensione pillola e preservativi. Al via la sperimentazione su 25 uomini

Contraccezione, arriva l'interruttore che blocca il liquido seminale - foto 1
da-video

Si chiama Bimek SLV e promette di rivoluzionare il mondo della contraccezione mandando in pensione pillola e preservativi.

Si tratta di una valvola impiantata sotto pelle, una sorta di interruttore, in grado di bloccare il flusso di liquido seminale. Inventata da un falegname tedesco, nei prossimi mesi sarà sperimentata da 25 uomini. Ma il mondo della medicina si divide tra sostenitori e scettici.

Due le posizioni dell'interruttore, grande circa 2,5 centimetri: acceso o spento. E' l'uomo stesso che lo aziona all'occorrenza.

"L'idea risale a circa 20 anni fa - racconta l'inventore al tedesco Spiegel -. Stavo guardando un documentario sulla contraccezione quando mi sono chiesto: 'non è possibile controllare il flusso di liquido seminale?'. Nessuno ci aveva mai pensato prima e così ho deciso di provare a realizzare la valvola. I medici, all'inizio, non mi hanno preso sul serio. Altri mi hanno incoraggiato e supportato".

E anche ora che l'invenzione sta per essere sperimentata, il mondo della medicina appare diviso. C'è chi storce il naso e chi, come l'urologo Hartwig Bauer, la sostiene: "Un terzo degli uomini che si sottopongono a vasectomia, dopo qualche tempo ci ripensano. Ma la reversibilità non sempre funziona a dovere. Meglio quindi impiantare questa valvola".